Cecilia De Carli
Brunate tra Eclettismo e Liberty – La villeggiatura progettata dal 1890 al 1940
Seconda edizione, riveduta e ampliata, di un pionieristico testo del 1985 sulle ville di Brunate. Il volume (NodoLibri 2009, collana Territorio storia e arte) documenta, in modo vivace ed esaustivo, il notevole patrimonio delle ville del piccolo centro sopra Como, uno dei primi luoghi in Lombardia ad acquisire – tra Otto e Novecento – una precisa fisionomia di villeggiatura. Attraverso una serie di schede ordinate in itinerari e corredate di planimetrie esplicative, lo studio passa in rassegna tutte le ville di Brunate costruite nel cinquantennio compreso tra la fine del secolo XIX e l’inizio della seconda guerra mondiale.
La nuova edizione, oltre a integrare qualche nuovo dato emerso dalla documentazione storica, presenta un corredo iconografico completamente rinnovato e ampliato, in grado di restituire la ricchezza degli edifici e del paesaggio brunatese.
L’autrice, Cecilia De Carli, insegna Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Per anni ha lavorato nel comitato scientifico della collezione “Arte e Spiritualità” di Brescia, e oggi fa parte del co
|
![]() |