Trasporti

Helmut Moroder ( direttore generale del Comune di Bolzano): “In città abbiamo circa 40 chilometri di piste ciclabili. Quasi il 30% degli spostamenti a Bolzano avviene in bici e un altro 30% a piedi, da QuiComo.it

impressionante la descrizione di Moroder della mobilità di Bolzano, fantascientifica vista da Como. “In città abbiamo circa 40 chilometri di piste ciclabili – ha spiegato – Quasi il 30% degli spostamenti a Bolzano avviene in bici e un altro 30% a piedi. Praticamente, due terzi della nostra mobilità complessiva”.

Curioso un altro parallelismo con Como, quello sulla movimentazione delle merci affidate a società con mezzi ecologici per evitare l’invasione di furgoni e furgoncini nel centro. “Ci abbiamo provato per anni e non riuscivamo mai a venirne a capo – ha detto il manager – Poi abbiamo ridotto notevolmente gli orari del carico e scarico delle merci in centro. E di colpo sono nati tantissimi distrubutori privati delle merci, che prima non funzuionavano. E’ la dimostrazione che il pubblico deve dare regole chiare e precise, poi il privato reagisce”.

Senza sconti il capitolo dedicato alle auto private. “In città come Bolzano e Como – ha affermato Moroder – la mobilità privata va ridotta al minimo possibile: muoversi in auto a Como e Bolzano in auto è un castigo. Andare in bici o a piedi è molto più piacevole. Tutti sanno che quando usiamo i nostri mezzi privati, soprattutto al momento di cercare parcheggio, perdiamo spesso più tempo dei 20 minuti di passeggiata che ci avrebbero portato a destinazione. Ecco perché le auto non dovrebbero essere sempre sotto casa o sotto l’ufficio: dovrebbe stare mediamente alla stessa distanza tra il vostro luogo e la prima fermata del trasporto pubblico utile, così da creare una situazione di partità sin dalla partenza tra le due offerte”.

….

tutta la scheda qui:

Helmut da Bolzano seduce la sala Pd (e stronca Valmulini e progetto Majocchi).

0 commenti su “Helmut Moroder ( direttore generale del Comune di Bolzano): “In città abbiamo circa 40 chilometri di piste ciclabili. Quasi il 30% degli spostamenti a Bolzano avviene in bici e un altro 30% a piedi, da QuiComo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: