a: da classificare · Guarracino Vincenzo

Vincenzo Guarracino, Un poeta della scienza: ALESSANDRO VOLTA, ottobre 2017

ANTOLOGIA DEL TEMPO CHE RESTA

Un poeta della scienza

Alessandro Volta 

Poeta “lucreziano”, poeta cioè che celebra le conquiste del pensiero e della Scienza, in accordo con lo spirito dell’epoca, Alessandro Volta (Como, 1745 – 1827), uno dei più famosi fisici della storia, il cui nome è legato all’elettricità, la cui unità di misura, il volt (V), prende proprio da  il suo nome?

A giudicare da certe superstiti prove giovanili, sì. Versi composti all’età di poco meno di vent’anni, nel 1764, e pubblicati postumi e mai realmente apprezzati nella loro specificità, relegati come sono al ruolo di “presagi” di un genio precoce, rivelando comunque, fin dall’argomento trattato, il mondo dei fenomeni naturali che sarà il campo degli interessi e studi dell’età matura del giovane autore.

Si tratta di un poemetto didascalico in latino, comprendente 500 esametri di non spregevole fattura e dedicato all’esposizione delle recenti scoperte dell’”oro tonante”, della polvere pirica e dei fuochi…

View original post 803 altre parole

2 pensieri riguardo “Vincenzo Guarracino, Un poeta della scienza: ALESSANDRO VOLTA, ottobre 2017

  1. Paolo, una cortesia: riusciresti a mandarmi di nuovo l’intervista trasmessa da TVEspansione a Spallino e a me, che hai mandato già qualche giorno addietro? Mi si è cancellata e mi è stata per giunta richiesta anche da una mia amica. Ti ringrazio Vincenzo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.