“Di giardini e altri viaggi” in e-book
segnalato da Sandro Russo
.
E’ appena uscito in e-book, in 51 paesi, questo libro a fruizione gratuita – scaricabile da iTunes – di cui riporto le prime pagine di introduzione e presentazione.
S. R.
.
Introduzione
di Sandro Russo
Gli scritti qui raccolti costituiscono la prima parte di quelli pubblicati a cadenza circa quattordicinale su “O”, la rivista on-line della Scuola di scrittura “Omero”, di Roma.
La collaborazione – partita nel gennaio del 2007 e tuttora in corso – è nata dal mio interesse per il giardinaggio e per i viaggi, e dalla curiosità per questi stessi temi dei curatori della Scuola, Paolo Restuccia e Enrico Valenzi.
Essi hanno trovato quindi sistemazione nella rubrica “Scrittura e manutenzione del giardino” di “O”.
Come un viaggio, che si fa camminando, lo stimolo a scrivere, una volta innescato, si è auto-mantenuto e nutrito lungo la strada con le mie dirette esperienze di coltivazione in un podere nei pressi di Roma, delle frequentazione di isole e coste del Mediterraneo e di altri viaggi; come anche da occasionali incursioni nella storia e nella letteratura del giardino e – da cosa nasce cosa – da comparazioni con il vasto mondo.
Cosicché è apparsa evidente che quella del giardinaggio è una delle tante vie di ‘accesso al mondo’ e fa parte della più generale ricerca di un senso nella vita. Una risposta che può essere anche nella negazione dello stesso antefatto, nella ‘impermanenza’ e nel sentimento della bellezza fugace di alcune filosofie orientali.
La letteratura e il cinema – in qualche misura anche la pittura – mi sono stati fedeli compagni di viaggio tra le piante, nel mondo e nei miei ricordi.
La rilettura di questi pezzi per la riproposizione della presente raccolta è stata per me coinvolgente anche per altri versi.
Non è la prima volta che delle verità presenti in uno scritto appaiano palesi allo stesso autore solo a distanza di tempo; come una lettera messa da parte per qualche anno a venire. O un messaggio in una bottiglia.
Questa esperienza non riguarda solo i giardini, o i viaggi, ma ha a che fare con la vita stessa.
È un dono della scrittura che si può esportare e condividere.


