a: da classificare

Como, caldo a 36° L’allarme dell’esperto «Cambia il paesaggio»

le condizioni climatiche così diverse rispetto alla norma stagionale storica di Como hanno iniziato a modificare il paesaggio. Intanto il caldo intenso, la concentrazione di ozono sopra la soglia di attenzione ancora ieri, l’irraggiamento classificato a livello massimo della scala di Arpa, ha bruciato la vegetazione più delicata e quella su fondo roccioso. I giardini a lago sono una distesa color fieno, le foglie delle piante sono ingiallite, la Pedemontana sembra passare in mezzo alla steppa.

E poi c’è il lago. È così basso che lungo le sponde spuntano spiaggette di sassi e sabbia, ma soprattutto il caldo peggiorando la qualità delle acque e ha contribuito al ritorno del Lario in uno stato di eutrofia, vale a dire di bassa ossigenazione, che rischia di modificare anche la composizione della fauna ittica a danno delle specie autoctone.

da

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Como%20citt%C3%A0/como-caldo-incubo-36-lallarme-dellesperto-cambia-il-paesaggio_1134798_11/?src=newsletter&when=f00&now=20150871208&click=summary

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.