ex ospedale psichiatrico San Martino

ex ospedale psichiatrico San Martino, viaggio nell’abbandono. Articolo di Sergio Baccilieri, in La Provincia, 9 gennaio 2025

L’evoluzione della psichiatria a Como dal 1882 ad oggi riflette cambiamenti significativi nelle pratiche e nelle politiche di cura dei pazienti psichiatrici, influenzati da riforme legislative e da mutamenti sociali.

Fondazione e Sviluppo dell’Ospedale Psichiatrico San Martino (1882-1999)

  • Inaugurazione: L’ex ospedale psichiatrico San Martino fu inaugurato il 28 giugno 1882, progettato per affrontare il sovraffollamento del manicomio milanese della Senavra. La struttura fu concepita secondo un modello a padiglioni, con una capacità iniziale di circa cinquecento posti[1].
  • Espansione: Tra il 1906 e il 1913, l’ospedale subì ristrutturazioni significative per adattarsi alle nuove concezioni psichiatriche, introducendo padiglioni per cronici e reparti specializzati[1]. Durante la Prima Guerra Mondiale, l’ospedale servì anche come struttura militare per il ricovero di soldati[1].

Riforme e Chiusura (1978-1999)

  • Legge 180/1978: Questa legge segnò una svolta fondamentale nella psichiatria italiana, stabilendo la chiusura degli ospedali psichiatrici e promuovendo l’assistenza territoriale. A Como, ciò portò alla creazione di comunità aperte per il reinserimento sociale dei pazienti[1][3].
  • Chiusura definitiva: L’ospedale San Martino chiuse nel 1999, in linea con le politiche nazionali di deistituzionalizzazione della salute mentale[1].

Situazione Attuale e Prospettive Future

  • Servizi Psichiatrici: Dopo la chiusura del manicomio, i servizi psichiatrici sono stati trasferiti sotto la gestione delle unità sanitarie locali, con un focus crescente sulla salute mentale comunitaria e sulla continuità terapeutica[1][4].
  • Riqualificazione dell’Area: Attualmente, l’associazione Iubilantes sta lavorando per trasformare l’area dell’ex ospedale in un Parco Urbano, sottolineando l’importanza di restituire questo spazio alla comunità di Como[1].


[1] https://fondoambiente.it/luoghi/ex-ospedale-psichiatrico-san-martino
[2] https://media.fupress.com/files/pdf/24/2063/4447
[3] https://www.tvsvizzera.it/tvs/cultura-e-dintorni/in-mostra-a-como_tracce-di-donne-cancellate-dal-vecchio-manicomio/44527794
[4] https://www.aspi.unimib.it/collections/entity/detail/373/
[5] http://www.asst-lariana.it/v2/download/?file=475
[6] https://www.laprovinciadicomo.it/stories/cultura-e-spettacoli/57507_il_manicomio_di_como_un_caso_da_studiare/
[7] https://www.quicomo.it/eventi/cultura/stagioni-san-martino-documentario-psichiatria-como.html
[8] https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=51938&RicProgetto=carte

Un pensiero riguardo “ex ospedale psichiatrico San Martino, viaggio nell’abbandono. Articolo di Sergio Baccilieri, in La Provincia, 9 gennaio 2025

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.