COATESA: frazione di Nesso

La frazione Coatesa di Nesso, febbraio 1989

La frazione Coatesa di Nesso è un piccolo borgo situato sulla riva del lago di Como, in Lombardia, Italia.

Il borgo è famoso per il suo ponte medievale, noto anche come Ponte della Civera, che collega la frazione Coatesa di Riva del Castello alla frazione di Nesso 1. Il ponte è stato costruito in epoca romana e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della zona.

Il borgo di Coatesa è anche famoso per l’Orrido di Nesso, una cascata formata dalla confluenza dei torrenti Tuf e Nosè 1.

L’Orrido di Nesso è visibile dal Ponte della Civera e offre un percorso tra gole strette e profonde, modellate dallo scorrere incessante delle acque. Durante i secoli, la forza delle acque dell’Orrido è stata sfruttata da fabbriche e opifici per produrre forza motrice; per il paese di Nesso, l’Orrido è stato di importanza vitale per lo sviluppo dell’industria manifatturiera, mulini, cartiere, filatoi, oleifici, tutti alimentati dall’energia idraulica della cascata 1.

L’Orrido di Nesso aveva attirato anche l’attenzione di Leonardo da Vinci, che lo descrisse come “terra dove cade uno fiume con grande empito, per una grandissima fessura di monte” 1Nel XVIII e XIX secolo, quando il Lago di Como richiamava personalità culturali da tutto il mondo, l’Orrido è stato citato e rappresentato da molti artisti, tra cui Federico e Carolina Lose in una delle celebri acquetinte 1. Lo scrittore Giambattista Bazzoni ambienta il suo romanzo Falco della Rupe o la Guerra di Musso del 1829 proprio in queste zone.

Se vuoi saperne di più sulla storia e le attrazioni turistiche della frazione Coatesa di Nesso, ti consiglio di visitare il sito web del FAI (Fondo Ambiente Italiano) 1.


Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.