a: da classificare

Gli ambientalisti hanno presentato il «libro bianco» dal titolo «Occhi sul Pian di Spagna» una raccolta di storie e documenti – Il Giorno – Como

turisti alla riserva naturale del Pian di Spagna (Sandonini)

turisti alla riserva naturale del Pian di Spagna (Sandonini)

Gera Lario, 3 febbraio 2013 – Gli ambientalisti hanno presentato il «libro bianco» dal titolo «Occhi sul Pian di Spagna» una raccolta di storie e documenti con al centro l’importante riserva naturalistica. William Vaninetti, presidente del Wwf Valtellina ha sottolineato che «questo è il secondo libro bianco sul Pian di Spagna che presentiamo, il primo è del gennaio 1998. Le più grosse negatività sono purtroppo andate in porto, la nostra battaglia non sempre ha avuto risultati positivi, alcuni interventi devastanti sono stati attuati. Ma ci sono stati anche molti miglioramenti, c’erano 50 discariche abusive sul Pian di Spagna cosa che non si verifica più. Guardando al passato e rapportandoci al futuro alcune tematiche ce le trasciniamo da vent’anni, penso al frantoio, ai residui Falck e altro ancora ma non abbiamo intenzione di arrenderci.

L’idea futura della riserva è quella di una zona di grande valore». Nelle 30 pagine del «libro bianco» ci sono analisi critiche rivolte soprattutto ad amministratori che si sono susseguiti nei trent’anni di vita dell’Oasi, alle scelte come la gestione dei canneti, il taglio degli alberi che dovrebbe essere fermato, la richiesta forte di eliminare l’ultimo appostamento fisso di caccia alle anatre, l’eccessiva cementificazione e la gestione dell’agricoltura che viene fatta usando anche pestici e erbicidi che poi entrano nel circuito vitale dell’area umida.

da  Pian di Spagna, è battaglia “Fermate lo scempio” – Il Giorno – Como.

a: da classificare
a: da classificare

Candelora

Quando vien la Candelora
da l’inverno sémo fóra,
ma se piove o tira vénto,
ne l’inverno semo dentro.

 

(segnalata da Elena Trombetta)

a: da classificare

Avatar di Paolo FerrarioTRACCE e SENTIERI

e così siamo arrivati all’ultima giornata salentina.
che l’avvio sia stato al gelo già lo sapete.
Dario (il nostro personal driver visto che la coppia di tedeschi che si dovevano unire a noi ha declinato la gita) ci ha prospettato l’itinerario: Galatina, Corigliano, Capo d’Otranto e faro, Otranto. A noi la scelta se fermarsi ad Otranto per il pranzo e re-incontrarlo alle 15.30 o se far ritorno a Lecce per le 14. Il cielo mezzo azzurro e mezzo grigio ci ha fatto optare per la prima scelta.
Galatina, nel cuore del Salento, ha una basilica bizantina dall’interno tutto completamente affrescato. Un autentico splendore che voi, vere intenditrici, avreste saputo ancor più apprezzare per la vostra conoscenza d’arte. Corigliano invece valeva una sosta per il suo castello. 
Il percorso è avvenuto per strade secondarie che si snodavano fra distese infinite di campi delimitati da sassi carsici, bordure di fichi d’India e…

View original post 661 altre parole

a: da classificare

Avatar di Paolo FerrarioTRACCE e SENTIERI

rieccomi carissime. A Novoli eravamo privi di connessione e quindi ora, tornati a casa-Lecce possiamo riprendere le comunicazioni.
Novoli è un piccolo paese a dieci minuti di treno da Lecce (che nonostante tutto viaggiava con un ritardo di 30 minuti!) e, appena scesi, abbiamo avuto la sensazione di trovarci sul set di un film da far west.
Il vuoto assoluto, case basse e colorate, strade silenziose, nessuna vettura. Il teatro si trova a dieci minuti a piedi dalla stazione e il B&B nella sua stessa piazza.
C’era attesa per l’apertura dell’evento e abbiamo scoperto che sul nostro stesso treno viaggiavano almeno tre dei finalisti.
Il teatro è stato restaurato da poco ed è molto bello, la piazza Regina Margherita interessatissima da un punto di vista sociologico: la sede dell’azione cattolica, la sede di rifondazione comunista, un circolo di dopolavoro di operai, un cortile dipinto a murales con la foto di…

View original post 644 altre parole

a: da classificare

Avatar di Paolo FerrarioTRACCE e SENTIERI

ciao carissime, stiamo uscendo con un cielo molto grigio e pioggerellina. Meta il secondo anfiteatro greco, la rivisitazione di alcuni angolucci (ormai abbiamo lecce in mano) e poi partenza per Novoli.

ieri sera, sotto un’acqua non indifferente, abbiamo potuto comunque verificare che anche la pioggia ha il suo aspetto affascinante con le luci dei lampioni. Piazza del duomo era incredibilmente magnifica con i riflessi del pavimento lastricato e l’effetto bagnato tutto intorno.
L’incontro con un pizzaiolo ebreo, poi, è stato d’una simpatia unica: ci ha raccontato la diaspora della sua famiglia – da ricchissimi a nullatenenti – e la sua resilienza con la farina scelta per la sua pizza eccezionale. Roba da scriverci un romanzo!
Quindi, nonostante l’acqua, tutto stra procedendo per il megio.
probabilmente a Novoli non avremi il collegamento internet, se non rischiamo a chiamarvi telefonicamente, prossimo aggiornamento verso le 20 di domani
buona assemblea per oggi.
 A…

View original post 4 altre parole

a: da classificare

Avatar di Paolo FerrarioTRACCE e SENTIERI

ciao carissime, siamo chiusi in camera mentre fuori sta diluviando.

stamattina di buon’ora abbiamo fatto il giro della città, ma comunque con la pioggia. e’ un vero peccato perchè sicuramente i colori della città illuminati da un cielo sereno sono splendidi.
le previsioni non sono buone, inoltre fa freddo tanto quanto al nord e c’è vento. comunque domani alle 14 si prende la ferrovia del sud est e si va a Novoli. 
Pur sapendo che domenica probabilmente sarà ancora peggio, abbiamo comunque prenotato un autista-cicerone per un tour conoscitivo di una parte della penisola salentina fino ad arrivare ad Otranto (di domenica non esistono collegament tra Novoli e Lecce e quindi saremmo stati costretti a cercare un taxi per far ritorno in città). Il costo è del tutto equivalente ad una automobile a noleggio,
Ci raccontano che questo è il periodo più difficile per i salentini, poichè smettono tutti i…

View original post 146 altre parole

a: da classificare

Tap Trap, la Biotrappola Cromotropica – YouTube

Tap Trap, la Biotrappola Cromotropica – YouTube.

a: da classificare

CINGHIALA E CINGHIALINO da sopra i boschi di Lemna. Fotografia notturna raccolta da Laura e Vilmo. Ma gli spietati cacciatori li hanno ormai uccisi. Doveste vederli, nelle loro divise mimetiche, quest killer da romanzi di Stephen King

CINGHGIALA

a: da classificare
a: da classificare

Le pietre sono maestre mute, 7 settembre 2008

Avatar di Paolo FerrarioLUOGHI del Lario e oltre ...

Le pietre sono maestre mute; esse rendono muto l’osservatore e la cosa migliore  che da esse si apprende non si può comunicare

Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, Teoria, 1983 Volume Primo, p. 165

pietre1pietre2

pietre3

pietre4

pietre5

pietre6

pietre7

pietre8

pietre9

pietre10

pietre11

pietre12

“In mezzo all’effimero che ci umilia e ci offende, come ha scritto Kafka, abbiamo bisogno di credere che possa sopravvivere qualcosa che abbia i caratteri dell’indistruttibile e dell’eterno”

Gabriele De Ritis

View original post

a: da classificare

Cene e notti in hotel Stefano Galli (del partito della famiglia Bossi “lega il nord”) nella bufera dei rimborsi

Stefano Galli (del partito della famiglia Bossi “lega e soffoca il nord”), in quattro anni e mezzo l’ex commissario provinciale del Carroccio si è fatto restituire dalle casse della Regione oltre 60mila euro

Cene e notti in hotel Galli nella bufera rimborsi – Cronaca – La Provincia di Como – Notizie di Como e Provincia

Ricorda anche le gesta del ribaldo Rinaldin: