| GIORNATA DEI CASTELLI ALL’ISOLA COMACINA |
Domenica 22 maggio l’Istituto Italiano dei Castelli(delegazione di Como) propone due visite guidate al sito archeologico dell’Isola Comacina, solo di recente fruibile al pubblico. L’appuntamento è fissato in due turni, alle 10.00 e alle 15.00.
Nel comune di Ossuccio, località Ospedaletto, la visita comincerà dalla chiesa di Santa Maria Maddalena e dal complesso dell’antico hospitalisdove è in corso di allestimento il nuovo Antiquarium dell’Isola Comacina. Seguirà il trasferimento in taxi boat sull’isola (costo 6 €).
La chiesa di Santa Maria Maddalena era un tempo chiamata “Santa Maria Maddalena et hospitale”, ricordando così la sua originaria funzione di antico ospizio medioevale per pellegrini. Il campanile romanico è molto originale nella forma, sopraelevato tra XIV e XV secolo con la costruzione di una cella campanaria in terracotta, che attualmente costituisce uno degli elementi maggiormente caratterizzanti della zona.
L’Isola Comacina fu protagonista della storia comasca in età romana e altomedievale, quando divenne elemento fondamentale delle difese del Lario. Fu anche uno dei più importanti centri religiosi, come attestano i resti di ben sei edifici sacri di grandissimo interesse. La storia dell’isola si interruppe nel 1169, quando tutti gli edifici vennero rasi al suolo dai Comaschi alleati del Barbarossa contro i Milanesi con cui l’Isola si era schierata. Apprezzata per la sua natura privilegiata e gli splendidi panorami, a partire dai primi del ‘900 è stata studiata dagli archeologi, in particolare Ugo Monneret de Villard e Luigi Mario Belloni. Ha visto inoltre la costruzione di tre case in stile razionalista, destinate a sede per artisti, recentemente restaurate ed aperte alla visita.
Il campanile di Ossuccio e la chiesa di Santa Maria Maddalena
Le Case per artisti sull’Isola Comacina
Info: 02.33104118 – 0344-56369 – info@isola-comacina.it
| http://www.nodolibri.it
Nodo Snc |


L’Isola Comacina è un angolo di paradiso e di serenità tutto lariano!
Trapuntata di storia e di fascino, in ogni suo angolo:
la vista, incantevole e gli scorci di lago, imperdibili…
e poi tutto ciò che riguarda la sua storia, uno dopo l’altro appaiono agli occhi del visitatore attento angoli di meraviglia….
Assolutamente da visitare!
luciana – (comoinpoesia.com)
"Mi piace""Mi piace"
mi unisco all’elogio di quella parte di lago cui l’isola comacina conferisce una bellezza unica al mondo
un caro saluto, luciana
paolo ferrario
"Mi piace""Mi piace"