Brunate: proseguono a buon ritmo i lavori di preparazione delle nuove vetture che avranno spazi più accoglienti in stile un po’ retrò, la 12 e la 13 in stile liberty. A Berna, nelle officine della Gangloff, lo scheletro in alluminio delle vetture è pronto – Cronaca – La Provincia di Como

proseguono a buon ritmo i lavori di preparazione delle nuove vetture, la 12 e la 13 in stile liberty. A Berna, nelle officine della Gangloff, lo scheletro in alluminio delle vetture è pronto. Da Torino, dall’Agudio che ha curato e preparato tutta la parte di ingegneristica e meccanica, ci si prepara per l’invio a Berna delle componenti. Insomma, i tempi saranno rispettati, ognuno sta facendo la sua parte, dalla falegnameria alla fonderia.
«Per quanto concerne gli interni sono in fusione le lampade liberty in ottone – precisa Lucia Rimoldi, uno degli architetti dello studio Mya che con Michela Carri ha dato la connotazione liberty alle vetture – anche le panchine con le parti in legno sono in preparazione. Il colore sulla carrozzeria sarà l’ultima cosa che si vedrà, si va per ordine di dettaglio».
Dai dettagli, allo scheletro, all’anima delle vetture che in questo caso è la parte meccanica, quella che farà funzionare la nuova funicolare.
«Nei prossimi giorni tutte le componenti meccaniche partiranno da Torino per essere installate nello stabilimento della Gangloff – precisa Angelo Galimberti, ingegnere di Agudio – a Berna saranno fatti i cablaggi elettrici e poi i collaudi. La prima vettura partirà da Berna per Como la prima settimana di luglio».
Il Bruco, così si chiameranno le nuove vetture, una color malva e l’altra rossa, sarà di 13 tonnellate per circa 13 metri di lunghezza, anche se dallo scheletro in alluminio non si direbbe. Da quello scheletro nasceranno le nuove carrozze che avranno spazi più accoglienti in stile un po’ retrò

da: La funicolare è ferma: da una settimana i bus – Cronaca – La Provincia di Como.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...