Gentili Spettatori
vi invitiamo ad una piccola ma preziosa rassegna cinematografica che si svolgerà in tre luoghi del quartiere Rebbio/Camerlata.
Il primo film è stato spostato a Lunedì 9 luglio.
Si tratta di BAL di Semih Kaplanoglu, splendido film della Turchia, Orso d’oro al Festival di Berlino 2010, inedito in Italia. Da non perdere.
Il film è un’occasione per incontrare la cultura turca e si terrà nella suggestiva cornice della Cascina Respaù di Via Santa Brigida nella Spina Verde di Como.
A seguire la presentazione del progetto e il calendario completo con tutte le informazioni necessarie.
OGGI PARTE IL DOMANI 4FILMS
Nell’ambito dei temi del progetto di coesione sociale “Oggi parte il domani”.
Cooperativa Sociale Questa Generazione, Cooperativa Sociale Il Seme, Cooperativa Sociale Il Biancospino, Associazione L’Isola che c’è, Consorzio SolCo Como, Parrocchia San Martino di Rebbio, Acli, Caritas e Parrocchie, Centro di Aiuto alla Vita.
Progetto finanziato con il contributo di CARIPLO.
A cura dell’Associazione LunediCinema.
LUNEDì 9 LUGLIO
CASCINA RESPAÙ Via Santa Brigida Como
INCONTRO CON LA CULTURA DELLA TURCHIA
BAL (Miele) di Semih Kaplanoglu
VENERDÌ 13 LUGLIO
COOPERATIVA SOCIALE IL SEME Via Lissi 2 Como
SGUARDO SULLA DIVERSITÀ
In collaborazione con Cooperativa Sociale Il Biancospino.
L’OTTAVO GIORNO di Pascal Van Dormael
VENERDÌ 20 LUGLIO
CASCINA RESPAÙ Via Santa Brigida Como
L’ARTE DELLA TERRA
In collaborazione con “Associazione L’Isola che c’è, Cooperativa Sociale Il Seme e Parrocchia San Martino di Rebbio.
TERRA MADRE di Ermanno Olmi
VENERDÌ 27 LUGLIO
PARROCCHIA S. MARTINO DI REBBIO
(c/o Oratorio) Via Lissi 11 Como
LA VITA DEGLI ALTRI
In collaborazione con Progetto Emergenza Nord Africa – Acli, Caritas e Parrocchie.
L’OSPITE INATTESO di Thomas McCarthy
Presentazione
Il progetto “OGGI PARTE IL DOMANI” promosso dalla Cooperativa Sociale Questa Generazione in partenariato con il Consorzio SolCo Como, la Cooperativa Sociale Il Seme, l’Associazione l’Isola che c’è, l’Associazione LunedìCinema, il Centro di Aiuto alla Vita con il contributo di Fondazione Cariplo si popone di favorire lo sviluppo di legami di Coesione Sociale nei quartieri di Rebbio Camerlata.
Il progetto vuole lavorare per sviluppare nuovi legami di collaborazione tra gli abitanti e tra gli spazi di vita, sia pubblici che privati che caratterizzano la zona.
Attraverso il coinvolgimento di associazioni e gruppi informali di cittadini nasce la prima edizione del cineforum estivo con l’intento di riflettere attraverso lo strumento del cinema su alcuni dei temi che caratterizzano i quartieri di Rebbio e Camerlata.
4 films scelti quale occasione di incontro e riflessione, che saranno presentati in luoghi diversi del territorio, a simboleggiare la ricchezza, la complessità e le problematiche della coesione sociale oggi.
Il primo incontro venerdì 6 luglio è dedicato alla comunità turca, una delle più numerose in città, e presenterà il film BAL (Miele) di Semih Kaplanoglu, Orso d’Oro al Festival di Berlino 2011, inedito in Italia. Un’occasione per ammirare una delle cinematografie più interessanti del presente ed aprire una finestra sugli splendidi paesaggi delle montagna dell’Anatolia. Anche per questo, e per sottolineare l’incontro conviviale con la comunità turca, il film sarà presentato alla Cascina Respaù, nel cuore della Spina Verde, e preceduto da una cena.
Sarà così – cena e film alla Cascina Respaù – anche per il terzo incontro, l’appuntamento di venerdì 20 luglio, dedicato all’Arte della Terra ed al recupero e rilancio degli orti urbani, che presenterà MADRE TERRA di Ermanno Olmi, ultimo documentario dell’autore che meglio di altri ha saputo rappresentare il valore del contatto con la terra e la memoria della vita contadina.
Il secondo appuntamento, venerdì 15 luglio, è con il film L’OTTAVO GIORNO di Pascal Van Dormael, delicato e toccante racconto sulla diversità, sarà presentato presso la Cooperativa Sociale Il Seme / Il Biancospino di via Lissi, luogo che da tempo svolge sul territorio un’importante servizio di aiuto alle situazioni di disagio psicologico.
La breve ma significativa rassegna si concluderà venerdì 15 luglio nel cortile della Parrocchia di Rebbio con il film L’OSPITE INATTESO di Thomas McCarthy, parabola emblematica del confronto tra diverse culture e sensibilità, spirito che caratterizza l’insieme del progetto e che vuole concludersi sottolineando quanto di nuovo ed importante può venire dall’incontro con le vite degli altri.
A seguire calendario completo con tutte le informazioni necessarie.
CALENDARIO
LUNEDì 9 LUGLIO
CASCINA RESPAÙ
Via Santa Brigida Como
INCONTRO CON LA CULTURA DELLA TURCHIA
BAL
(Miele)
Regia: Semih Kaplanoglu.
Con Erdal Besikçioglu, Tülin Özen, Alev Uçarer
103 minuti. Turchia, Germania 2010.
“Bal” (Miele) diretto dal regista turco Semih Kaplanoglu è il film vincitore dell’Orso D’Oro per il miglior film al Festival di Berlino 2010. Protagonista del film è Yusuf, un bambino di sei anni, ha appena iniziato la scuola elementare e quindi ad imparare a leggere ed a scrivere. Vive in una località montana, suo padre, Yakup, è un apicoltore.
Yusuf ogni mattina sussurra al padre il sogno della notte precedente, il padre lo ammonisce dicendogli di non raccontarli a nessuno. A causa di un’improvvisa scomparsa delle api, Yakup, decide di partire lontano. Inizia così l’afasia di Yusuf, che una mattina decide di andare alla ricerca del padre… Girato negli splendidi scenari dei monti dell’Anatolia, “Bal” è un film emozionante, poetico, intenso, visivamente affascinante. La pellicola con il suo personaggio, il piccolo Yusuf, e il suo quotidiano confrontarsi con la vita, ci regala un prezioso racconto di formazione arrivando direttamente al cuore di ognuno di noi.
Programma
Ore 20.00 Cena in collaborazione con Cascina Respaù € 15.
Prenotazioni Cascina Respaù tel. 031.522704 (ogni giorno dalle ore 17.00).
Ore 21.30 Proiezione Film. Ingresso libero.
(Da Piazza Camerlata 15 minuti a piedi per via Santa Brigida. Munirsi di torcia per il ritorno. Servizio navetta da Piazza Camerlata – angolo via Colonna dalle 19.30.
Ritorno con navetta dalle 23.30).
VENERDÌ 13 LUGLIO
In caso di pioggia all’interno
COOPERATIVA SOCIALE IL SEME
Via Lissi 2 Como
SGUARDO SULLA DIVERSITÀ
In collaborazione con “Cooperativa Sociale Il Biancospino”.
L’OTTAVO GIORNO
Regia: Pascal Van Dormael.
Con Miou-Miou, Daniel Auteuil, Pascal Duquenne.
118 minuti. Francia 1996.
Il film racconta la storia dell’incontro tra Georges, un ragazzo down fuggito dal suo istituto per riabbracciare la madre, avendo dimenticato che in realtà è morta già da quattro anni, ed Harry, un manager stressato e divorziato con due figlie, che insegna ai nuovi imprenditori di un’importante banca d’affari. Una vita che lo impegna troppo impedendogli di occuparsi della propria famiglia e dei propri sentimenti e che lo precipita nello sconforto e nella tristezza. Harry e George. Il bancario e il ragazzo down che diventeranno fantastici amici e sarà Georges, Georges, uomo libero cui nulla può impedire di essere buono e generoso, a far capire ad Harry il senso della vita.
Nei panni dei protagonisti Daniel Auteuil e Pascal Duquenne. Palma d’oro per tutti e due a Cannes ’96 con questo bel film del regista belga Jaco Van Dormael, già noto per il precedente “Toto le Hèros”. Il film “caso” di Cannes ’96 che ha diviso in due la platea, tra lacrime e sorrisi. Perché “L’ottavo giorno” fa ridere e piangere. L’anormalità è contagiosa, sofferta e divertente.
Programma
Ore 21.30 Proiezione film. Ingresso libero..
VENERDÌ 20 LUGLIO
In caso di pioggia rinviato a lunedì 23 luglio
CASCINA RESPAÙ
Via Santa Brigida Como
L’ARTE DELLA TERRA
In collaborazione con “Associazione L’Isola che c’è”, “Cooperativa Sociale Il Seme” e la “Parrocchia San Martino di Rebbio”.
TERRA MADRE
Regia: Ermanno Olmi
Con Ampello Bucci, Maurizio Gelati, Carlo Petrini, Pier Paolo Poggio.
78 minuti. Italia 2009.
Il cosiddetto nuovo rinascimento sarà segnato probabilmente da un ritorno all’amore per la natura, alla riscoperta di quel legame, ormai quasi perduto, tra l’uomo e la terra. Questo fu il tema del Forum Mondiale a Torino nel 2006, organizzato dallo Slow Food di Carlo Petrini, da cui Olmi trae il suo film documentario intitolato proprio come il Forum, “Terra Madre”. Partendo dalle postazioni di osservazione disseminate all’interno del Forum, Olmi raggiunge i luoghi d’origine di alcuni dei protagonisti incontrati a Terra Madre.
Il regista de “L’Albero degli Zoccoli” torna alla terra antica, per raccontare un’idea, un progetto di sensibilizzazione nei confronti della politica e dell’economia del cibo, che inevitabilmente si ricollega all’importanza della tutela e del rispetto per il lavoro della terra. Il lavoro di Olmi non si limita a mettere a fuoco una realtà nazionale, ma estende la visuale al lavoro di altri popoli. “Al Forum di Terra Madre ho riconosciuto i contadini come li ricordavo nelle nostre campagne, al tempo della mia infanzia”, dichiara Ermanno Olmi. “I volti dei contadini si somigliano in ogni angolo del mondo. Sono volti su cui si riconoscono le medesimo tracce di vita, così come le fisionomie dei paesaggi con i campi arati, le colture, i pascoli.”
Programma
Ore 20.00 Cena a chilometro zero € 15 (in collaborazione con Cascina Respaù).
Prenotazioni Cascina Respaù tel. 031.522704 (ogni giorno dalle ore 17.00).
Ore 21.30 Proiezione Film. Ingresso libero.
Da Piazza Camerlata 15 minuti a piedi per via Santa Brigida. Munirsi di torcia per il ritorno. Servizio navetta da Piazza Camerlata (angolo via Colonna) dalle 19.30.
Ritorno con navetta dalle 23.30.
VENERDÌ 27 LUGLIO
In caso di pioggia all’interno
PARROCCHIA S. MARTINO DI REBBIO (C/O ORATORIO)
Via Lissi 11 Como
LA VITA DEGLI ALTRI
In collaborazione con “Progetto Emergenza Nord Africa – Acli”, “Caritas” e “Parrocchie”.
L’OSPITE INATTESO
Regia: Thomas McCarthy.
Con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbas.
104 minuti. Stati Uniti 2007.
Walter Vale è un professore universitario di economia, rimasto vedovo, che insegna ormai svogliatamente e vive monotonamente in una cittadina del Connecticut. Quando accetta di sostituire un collega ad una conferenza a New York, scopre che il suo appartamento è stato affittato con l’inganno ad una giovane coppia, il siriano Tarek, che suona il djembe in un gruppo jazz, e Zainab, disegnatrice di gioielli. Dopo la sorpresa iniziale, Walter invita i due a restare, almeno fino a che non troveranno un altro tetto, e inizia con Tarek un’amicizia nel nome della musica. Fino a quando un contatto incidentale con la polizia, fa finire Tarek, immigrato irregolare, in un centro di detenzione nel Queens. L’arrivo della madre del ragazzo, Mouna, rinnova l’impegno e l’affetto di Walter per Tarek ma il suo fermo assume sempre più i connotati della prigionia… “
L’ospite inatteso” è un film agrodolce sull’integrazione nell’America post 11/9. Una storia d’inaspettata amicizia, tra diffidenze dissipate e incontri aiutati dalla musica di uno djembe. Un film facuto e toccante che si impegna a proporre diversità culturali e comunanze sentimentali, col prioritario scopo di difendere i principi dell’accoglienza. Un film che prova a raccontare il valore della contaminazione interpersonale attraverso un cinema indipendente, civile, intimo ed emozionale.
Programma
Ore 21.30 Proiezione film. Ingresso libero.
