SERVIZI SOCIALI e SANITARI

Cooperativa Sociale Sim-patia, Valmorea

Sim-patia nasce nel 1989, con il proposito di realizzare una struttura adatta ad accogliere persone colpite da gravi o gravissime disabilità fisiche.
Sim-patia, inaugurata nel 1999, è oggi una RSD ( Residenza Sanitaria Disabili ) e un CDD (Centro diurno disabili) riconosciuta dalla Regione Lombardia che offre residenza assistita permanente o temporanea e accoglienza diurna a soggetti che soffrono di limitatissime autonomie funzionali, essendo portatori di handicap fisici gravi o gravissimi, e che necessitano di assistenza che, per ragioni varie, non può essere fornita dal proprio nucleo familiare.

Nel 2008 sim-patia ha attivato il progetto “Verso l’autonomia”, progetto di appartamenti domotici, in cui la tecnologia permette di rendere nuovamente possibile il compimento delle azioni quotidiane, perché la persona diversamente abile possa vivere in maniera indipendente e autonoma.

Attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche e psicologiche, ogni ospite viene messo nella condizione di esprimere al meglio la propria personalità e le proprie potenzialità residue, per fare di ogni giorno un giorno degno di essere vissuto.

Scarica il Codice etico di SIM-PATIA


Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.