IL PARCO DI SCULTURE FONDAZIONE ROSSINI, Briosco
Domenica 13 aprile 2014 | ore 15.00-17.00
Con la guida di Elena Di Raddo

Alla scoperta del nostro territorio, proponiamo questa volta una passeggiata culturale dedicata all’arte contemporanea nel parco della Fondazione Pietro Rossini di Briosco, dove è possibile visitare una collezione poco conosciuta e di grande valore artistico.
Tra le cascine e il verde della Brianza andremo allo scoperta di una collezione di scultura contemporanea veramente originale, nata dalla passione di un collezionista privato che ha voluto condividere con il pubblico la sua passione e ci introdurrà al parco.
Con Elena Di Raddo e una guida della Fondazione entreremo poi nel merito delle opere che sono state scelte o sono state realizzate appositamente per questo spazio naturale da diversi maestri del Novecento quali Melotti, Consagra, César, Rambelli, Minguzzi, Negri, Milani, Mirko, Pomodoro,Turcato, Nagasawa e da artisti di una generazione più giovane, talvolta realizzati su diretta committenza del collezionista, come nel caso delle opere di Stähler, Dietman e Levolella.
All’interno del parco inoltre si potrà visitare anche il padiglione espositivo progettato dall’architetto americano James Wines, tra i protagonisti della green architecture, che rappresenta un esempio perfetto di integrazione tra arte contemporanea e territorio.
Programma
Il programma dettagliato è a questo link:
Fondazione Rossini, Briosco
|