Arbusti

KALMIA LATIFOLIA, acquisto del 18 maggio 2015

 

Kalmia Kalmia – Arbusto sempreverde alto fino a 3 m, originario degli Stati Uniti. Foglie lanceolate lunghe fino a 10 cm, fiori rosa pallido, ma a volte cremisi, porpora o bianchi.

Descrizione

Kalmia latifolia cresce soprattutto in ambienti montani, su scoscesi dirupi rocciosi e terreni sabbiosi, ed è diffusa nelle regioni orientali del Nord America; nelle aree più fredde raggiunge al massimo 2 m d’altezza, mentre in quelle a clima più temperato può arrivare a misurare anche 12 m. Ha fiori bianchi o rosa a forma di coppa.
Kalmia angustifolia è un po’ più piccola (di rado supera 1 m d’altezza), cresce in zone acquitrinose, sui pascoli e vicino alle paludi ed è originaria delle regioni orientali del Nord America. Ha fiori rossi o rosso pallido con stami rosa.
Kalmia polifolia è una pianta molto rigogliosa che, tuttavia, raggiunge al massimo 30 cm d’altezza. È originaria delle regioni montuose e delle brughiere degli Stati Uniti e del Canada e produce piccoli fiori violacei.

Coltivazione

Terreno acido ombra parziale, ma pieno sole nei climi più freddi, rustico fino a – 30 C°.
Tutte e tre le specie descritte fioriscono dalla fine di maggio all’inizio di luglio e contengono una sostanza tossica.

Terreno: preferiscono terreni sciolti, ben drenati, possibilmente a Ph acido. Questi arbusti comunque sono molto rustici e crescono anche in terreni poveri e stagnanti.

da

kalmia, piante da giardino.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.