LAGO DI COMO-LARIO: Luoghi

il NUOVO BIVACCO DI TAEGGIO, in mostra alla  BIBLIOTECA COMUNALE DI COMO – dal Centro Studi Casnati Como

Il lavoro progettuale riguarda la ricostruzione del Bivacco di Taeggio, uno storico riparo d’alta quota ubicato lungo la Dorsale Orobica Lecchese in cima alla gola omonima della Valvarrone in comune di Premana.

L’alpinismo è una potente espressione della nostra umanità che ci permette di esplorare l’armonia della natura con le gambe e le profondità del nostro ego con  la mente. Questi duplici itinerari non sono però ricchi solo di potente bellezza ma anche di rischi, sopra tutti le condizioni atmosferiche che rivestono ancor più importanza nei lunghi itinerari in crinale come il sentiero della Dorsale Orobica Lecchese.

Cinta dalle cime in una posizione fortemente panoramica, attualmente la struttura si trova in stato di tale degrado da risultare inutilizzabile, lasciando quindi sguarnita una grande porzione del versante nord della Valvarrone e tutto il tratto del sentiero D.O.L. 3 che si snoda tra le cime in prossimità del Monte Legnone.

Alla luce di ciò, è stato avviato un percorso che mira a giungere all’effettiva ricostruzione di questo piccolo edificio, restituendo agli escursionisti un riparo tanto funzionale quanto piacevole, pensato in relazione ai canoni europei di settore, dotato di un apparato tecnologico adeguato alle esigenze contemporanee, concepito con attenzione alla sostenibilità ambientale.

La presentazione di queste 9 soluzioni progettuali per il Nuovo Bivacco di Taeggio costituisce dunque un passaggio fondamentale per dare una coscienza collettiva al lavoro sin qui svolto e permettere a quest’ultimo di travalicare i confini dell’ambito teorico/didattico per muoversi verso l’operatività.

Sorgente: News · NUOVO BIVACCO DI TAEGGIO IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI COMO – Centro Studi Casnati Como


Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.