FOTOGRAFIE

#HOLGACOMO – foto di Carlo Pozzoni, Carlo Pozzoni fotoreporter  editore in Como, 2016

COFANETTO DI 30 FOTOGRAFIE DELLA CITTÀ REALIZZATE DA CARLO POZZONI

Quando ci muoviamo per le vie di una città che ci è familiare ed è parte della nostra vita quotidiana, tendiamo a vederla con l’occhio dell’abitudine, spesso perdendo di vista particolari di valore estetico sorprendente. Seguendo quanto già fatto con altri progetti fotografici incentrati sul paesaggio urbano di Como, ho cercato con queste fotografie di inseguire scorci e inquadrature inediti nella città in cui pure vivo da trent’anni.
Sottraendo gli scatti all’alta risoluzione che le macchine fotografiche più professionali permettono, è stata utilizzata esclusivamente una Holga, la mitica camera di fabbricazione orientale che tra i fotoamatori è diventata un oggetto di culto proprio per le caratteristiche sfocature e distorsioni che imprime a ogni scatto.
In questo modo, ho voluto comunicare ancora una volta quanto apprezzare l’estetica urbana non dipenda dall’intensità o dall’acutezza dello sguardo, ma solo dalla giusta prospettiva.
Gli involontari effetti di luce prodotti dai rullini fuoriusciti dalla Holga sono stati anzi lo strumento per sottolineare visivamente il senso dell’intera operazione, incentrata sulla ricerca di uno sguardo inedito sul paesaggio comasco.
Grazie all’imprevedibilità della sua evoluzione, queste immagini avranno dunque vita propria, rendendo meno banale la loro fruizione.

Sorgente: #HOLGACOMO – foto di Carlo Pozzoni : Carlo Pozzoni fotoreporter

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.