Duomo di Como · Mostre

Il Duomo di Como d’arte e di luce, di Carlo Pozzoni e Wolfango Testoni, a cura di Luigi Cavadini, venerdì 26 gennaio ore 18. A cura di The Art Company Como, Via Borgovico 163, Como

Il Duomo di Como d’arte e di luce, a cura di The Art Company Como  www.theartcompanycomo.it

di Carlo Pozzoni e Wolfango Testoni, a cura di Luigi Cavadini

venerdì 26 gennaio 2024, ore 18.00… Via Borgovico 163, Como (cortile interno). L’esposizione continuerà fino a venerdì 1 marzo con i seguenti orari:
lunedì/venerdì ore 15.00 – 18.30,  sabato solo su appuntamento chiamando il 335.8095646

Il tema della mostra è unico: il Duomo di Como. Due le letture, due i mezzi espressivi, due gli artisti: Wolfango Testoni da una parte, con i disegni e gli acquerelli realizzati in presa diretta, dentro e fuori l’edificio, e dall’altra Carlo Pozzoni, con le fotografie che indagano soprattutto l’interno della cattedrale approfittando esclusivamente della luce naturale che penetra dalle finestre e che lentamente (ma non troppo) la percorre. Intriganti sono i risultati di quella che definirei la loro originale visione di un monumento che si presta a infinite indagini, ricco com’è di elementi d’architettura, d’arte e di spiritualità, ma anche aperto ad una interpretazione personale e creativa. Le opere esposte sono frutto di due ricerche indipendenti: i due autori si sono solo incrociati in quel loro autonomo dialogo con il Duomo, senza immaginare quel confronto diretto che ora qui va in scena. Così questa situazione si configura come la proposizione di un duplice pensiero che trova da una parte momenti di riflessione comune e dall’altra un’occasione di rinforzo reciproco.

dalla presentazione di Luigi Cavadini

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.