
scheda dell’editore:
Come sarebbe guardare il mondo attraverso gli occhi di un gatto? Il legame tra l’uomo e questo animale è così speciale e di lunga durata che ci sembra di conoscerlo bene. In effetti, spesso i tratti che gli assegniamo sono umani e spieghiamo i suoi comportamenti sulla base dei nostri. E se invece non interpretassimo correttamente il modo in cui percepisce la realtà? In un racconto avvincente, Jessica Serra conduce un’esplorazione nella mente dei gatti, attingendo agli ultimi progressi dell’etologia e a innovativi test comportamentali per svelare il loro sorprendente mondo cognitivo: la percezione del tempo, il labirinto delle emozioni, l’istinto al servizio dell’intelligenza, persino la sensibilità alla musica (soprattutto rock!), le grandi doti terapeutiche e antidepressive e la fenomenale capacità di orientamento. Il risultato è un ritratto vivido della loro vita interiore che dischiude tutta la bellezza e genialità del mondo felino e ci fa comprendere gli enormi benefici della loro presenza nella nostra vita.
1. Come si è formata la testa del gatto?
Il suo cervello/Le sue origini e la conquista dell’Uomo
2. Una percezione del mondo tipicamente sua
Una comunicazione olfattiva che ci sfugge/Un secondo organo olfattivo e un linguaggio codificato!/Quando l’odore diventa ricordo/Molecole odoranti irresistibili…/Selezionare più che gustare/Un’acuta visione del mondo, ma in toni pastello/Il gatto vede un mondo a noi invisibile/La sua capacità di organizzare il mondo/Un corpo ipersensibile/Una sinfonia di ultrasuoni/I sensi di un predatore/La personalità del gatto
3. Un essere pensante
L’intelligenza del gatto/Capisce le nostre intenzioni/Un senso di equità/Sono più intelligenti dei cani?/Un cervello artificiale di gatto/Come apprende il gatto?/Prima di nascere…/L’apprendimento con l’osservazione/Perché un cane sembra apprendere più rapidamente di un gatto?/L’influenza dell’ambiente/Innato vs acquisito/Un essere immorale?/La coscienza di sé e il test dello specchio/Esiste la consapevolezza della morte?/La sua percezione del tempo/Il suo cronometro biologico/Anche lui ha bisogno di sognare/Preferisce il rock!
4. Un essere emotivo
La paura come forma di protezione/In nostra assenza può essere ansioso/La ricerca del piacere/Può soffrire in silenzio/Gli succede di deprimersi/Prova disgusto/Empatico o egoista?/È possibile che si affezioni ad altri?/La gelosia non è un brutto difetto/Un ipocrita?/Ci vuole bene davvero?/Un falso calmo?/Vive le emozioni come le viviamo noi?/Ha un’anima?/Il gatto ha nostalgia?
5. L’incredibile rapporto fra l’Uomo e il gatto
Il suo musetto ci fa impazzire/La nostra empatia dipende dalla nostra esperienza di vita con loro/Un gattino nel corpo di un felino/Solitario? Non del tutto…/Parla una lingua speciale per gli umani/Fa finta di non sentirci?/Né Dio né gatto: ci classifica in una categoria a parte/Nessun machiavellismo/Il suo padrone: un modello per lui/È membro della nostra famiglia/Un rivelatore di personalità
6. Gli straordinari poteri del gatto
Un potente antidepressivo/Un catalizzatore sociale/Un terapeuta/Uno stimolatore delle prestazioni cognitive/Un’“arte di vivere” che ci dà le ali/Un navigatore impareggiabile/Uno stuntman di altissimo livello/Poteri soprannaturali?


