Gatti

E’ morto Rossini, il gatto di Rovigo

la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/rossini.gatto.rovigo

una notizia che ha colpito molto la comunità di Rovigo e i tantissimi “fan” che lo seguivano sui social.

Parliamo di Rossini, il celebre gattone rosso diventato una vera e propria mascotte della città. La notizia della sua scomparsa è circolata proprio in questi giorni (metà febbraio 2026), lasciando un grande vuoto tra i cittadini.

Ecco perché Rossini era così speciale:

  • Il Re del centro: Rossini non era un semplice randagio, ma un gatto “di tutti”. Lo si trovava spesso sonnecchiare davanti ai negozi di via Laurenti, nelle piazze principali o addirittura all’interno degli uffici comunali e della redazione del “Gazzettino”.
  • Un simbolo di libertà: Nonostante avesse chi si prendeva cura di lui, Rossini ha sempre scelto la vita di strada, diventando un simbolo della città stessa.
  • Celebrità social: Aveva migliaia di follower su Facebook e Instagram, dove i cittadini pubblicavano quotidianamente i suoi “avvistamenti”.

Un ricordo per Rossini

Molti cittadini stanno proponendo di dedicargli una piccola statua o una targa nel suo angolo preferito di Rovigo, per onorare quella che era diventata a tutti gli effetti una presenza rassicurante e iconica per chiunque passeggiasse in centro.



Scopri di più da LUOGHI del Lario e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.