Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien quasi a un tratto a restringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda ricomincia per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni…
da “I promessi sposi”
di Alessandro Manzoni

“Quel ramo del lago di Como”: l’incipit e il significato nei Promessi Sposi
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…” è la celebre frase che apre I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, uno degli incipit più noti della letteratura italiana325. Con queste parole, Manzoni introduce il lettore nel paesaggio reale e simbolico in cui si muovono i protagonisti del romanzo, Renzo e Lucia.
Il ramo di Lecco: geografia e paesaggio
Il “ramo” descritto da Manzoni è il ramo orientale del lago di Como, quello che si estende verso sud, oggi noto come ramo di Lecco136. Questo tratto di lago è incorniciato da due catene montuose, tra cui spiccano il Monte San Martino e il celebre Resegone, riconoscibile per i suoi “molti suoi cocuzzoli in fila” che lo fanno somigliare a una sega31. Lecco, all’epoca un borgo fortificato sotto il dominio spagnolo, è il cuore dei luoghi manzoniani e ancora oggi conserva molte delle atmosfere descritte nel romanzo1.
La descrizione manzoniana
Manzoni offre una descrizione dettagliata del paesaggio, quasi una “fotografia” letteraria: il lago, “tutto a seni e a golfi”, si restringe improvvisamente fino a prendere la forma di un fiume, segnato dal ponte Azzone Visconti, dove “il lago cessa e l’Adda ricomincia”234. Questa trasformazione naturale diventa anche simbolo di passaggio e di confine, temi centrali nel romanzo.
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda ricomincia…”23
Luoghi reali e memoria letteraria
Molti dei luoghi descritti da Manzoni esistono realmente e sono visitabili ancora oggi:
- Villa Manzoni: residenza dell’autore durante l’adolescenza, oggi sede del Museo Manzoniano13.
- Pescarenico: borgo dei pescatori, teatro di alcune scene del romanzo1.
- Ponte Azzone Visconti: il ponte storico che segna il passaggio dal lago al fiume Adda13.
- Monte Resegone: simbolo naturale di Lecco e dei suoi dintorni13.
Significato letterario e culturale
L’incipit di Manzoni non è solo una descrizione paesaggistica, ma introduce anche i temi della storia, della natura e del destino umano che attraversano tutto il romanzo. Il paesaggio diventa così protagonista, specchio delle vicende dei personaggi e della società lombarda del Seicento235.
In sintesi
“Quel ramo del lago di Como” identifica il ramo di Lecco, reso immortale da Manzoni nei Promessi Sposi. La sua descrizione, precisa e poetica, ha contribuito a trasformare questi luoghi in simboli della letteratura italiana e della memoria collettiva1310.
- https://www.vaghis.it/meraviglie-ditalia/lecco.html
- https://www.firenze1903.it/alessandro-manzoni-quel-ramo-del-lago-di-como-la-visione-dalla-villa-del-caleotto/
- https://www.eccolecco.it/i-promessi-sposi/luoghi-manzoniani/lecco-quel-ramo-del-lago-di-como/
- https://www.edisco.it/i-promessi-sposi/wp-content/uploads/sites/25/2017/01/b_Quel_ramo_del_lago_di_Como.pdf
- https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=%2Farticoli%2F2022%2F03%2FQuel-ramo-del-lago-di-Como-a-Il-Provinciale-0212a29d-3e89-4824-8084-abc7f1758b78-ssi.html
- https://www.studiarapido.it/quel-ramo-del-lago-di-como-incipit-promessi-sposi/
- https://www.youtube.com/watch?v=z3Pccf8LvSU
- https://www.internetculturale.it/directories/ViaggiNelTesto/manzoni/c25.html
- https://viaggiandoconbea.com/2021/04/05/quel-ramo-del-lago-di-como-che-da-pescarenico-va-verso-colico/
- https://www.italia.it/it/lombardia/cosa-fare/cosa-vedere-a-lecco-i-luoghi-dei-promessi-sposi

Mi ha fatto molto piacere che tu o Voi avete messo un link al mio post. Io amo viaggiare ed amo descrivere ciò che mi colpisce maggiormente quindi essere ripescata tra i tanti mi fa un immenso piacere. Ciaoo
Ps. Ho parlato molto nel mio blog delle varie toccate e fuga fatte verso le sponde di questo meraviglioso lago.
"Mi piace""Mi piace"
grazie per il commento e complimenti al tuo blog, saluti cordialissimi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille per il complimento e spero di vederti tra i miei post non solo in quelli dedicati al Lago di Como o Lecco ma anche in giro per il mondo. Ciaooo
"Mi piace"Piace a 1 persona