LAGO DI COMO-LARIO: Luoghi · Libri su Como e il Lario

Bruno Bianchi, Il lago, Delegazione lecchese del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Venerdì 18 dicembre alle ore 18, nella Biblioteca “Uberto Pozzoli” di Lecco (via Bovara 58), verrà presentato un volume promosso dalla Delegazione lecchese del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e scritto da Bruno Bianchi, attento e intelligente ricercatore di storia locale.

Il libro ha un titolo semplice: “Il lago”, ovviamente il nostro lago, il Lario, raccontato da Bianchi con tono delicato e rievocativo. Atmosfere che solo lo specchio dell’acqua sa trasmettere, luci e riflessi che cambiano col mutar delle stagioni, paesaggi costruiti con sapienza dalla mano dell’uomo, le campane che lanciano il loro suono gentile da una sponda all’altra, giardini lussureggianti e architetture fastose accanto alle umili case di pietra, ai muretti a secco, agli ulivi che punteggiano i pendii, ai comballi che un tempo trasportavano le granaglie e le mercanzie al mercato di Lecco.

Un bel racconto, senza inutili paludamenti, che proviene dalla consuetudine con il lago, dall’amore dell’autore per le cose semplici ed autentiche della vita, dal desiderio di riandare sulla pagina alle esperienze maturate qui, su queste rive, ai piedi di montagne maestose, e nel culto di alcuni grandi scrittori che di questo lago hanno scritto (Manzoni, Cattaneo, Cantù, Stoppani.)

Il volume è arricchito da diverse tavole che riproducono dipinti poco noti di autori stranieri che ci consegnano vedute insolite e affascinanti del lago.

NodoLibri ha pubblicato Il territorio lariano e il suo ambiente naturale oltre a una serie di guide della provincia di Como e del territorio di Lecco:

Alto Lario occidentale
Lario Orientale
Da Cernobbio alla Valle Intelvi
Il triangolo lariano

Blogged with the Flock Browser

Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.