L’Updim inizia i suoi incontri 2015 con con l’amico e celebre pianista Carlo Uboldi che terrà due concerti lezione di Avvicinamento alla musica Jazz e Swing.
Dopo il bellissimo concerto di quest’estate in Piazza Martinelli nell’ambito di Como Jazz, Uboldi ritorna alla Casa della musica per introdurci alla scoperta dei segreti della musica improvvisata.
Docente: Carlo Uboldi Date: Martedì 13 e 20 gennaio 2015 Orario: 18 – 20
AVVICINAMENTO AL JAZZ Un incontro alla scoperta della bellezza di un genere musicale che ha rivoluzionato gli ultimi 100 anni, per comprendere questa musica improvvisata, per capire un approccio graduale ai vari generi, partendo dalla sua nascita e dalle differenze (o da quello che accomuna) con altre musiche. Perchè è importante avvicinarsi alla musica jazz e soprattutto per i giovani di oggi l’importanza di poter comprendere meglio altri generi musicali attraverso la conoscenza di questa fondamentale musica di origine afro-americana.
LO SWING Cosa si intende per swing e la sua fondamentale importanza nel contesto della musica jazz. I principali autori ed esecutori dello swing con particolare riferimento alla “swing era”. Dal Blues al Be-bop ma sempre con swing con esempi pratici di poter eseguire un brano musicale con o senza swing, e la possibilità di suonare brani di musica moderna o leggera mettendoci swing. L’importanza dello stesso nella sezione ritmica di una formazione jazzistica.
Tutti gli incontri UPDIM sono gratuiti e aperti a tutti!
Casa della musica – via Collegio dei Dottori 9, Como