COMO città

Spazi privati e nascosti dentro l’antica città di Como, corso Spazi privati e nascosti dentro l’antica città di Como. L’incontro, dal titolo Gli spazi vuoti della città: Storia di cortili, giardini e piazze, è a cura diFabio Cani ed è organizzato dall’Università Popolare di Como

 

SPAZI VUOTI NELLA CITTÀ: STORIA DI CORTILI E GIARDINI NASCOSTI
Main Image

Martedì 25 maggio 2010 alle 15.30 presso il Centro Diurno Comunale di via Volta 83 si terrà il terzo appuntamento del corso Spazi privati e nascosti dentro l’antica città di Como.
L’incontro, dal titolo Gli spazi vuoti della città: Storia di cortili, giardini e piazze, è a cura di Fabio Cani ed è organizzato dall’Università Popolare di Como.
Curiosamente, la parte antica della città di Como conserva ancora alcuni spazi tolti all’invasione dell’architettura (e poi delle auto): sono spazi privati dentro le case che si sono mantenuti caratteristici per disegno e presenza di essenze.
Non si tratta di “orti” né di “orti chiusi” per l’elevazione spirituale dei residenti. Forse sono solo ambienti sopravvissuti alla forza distruttiva ed invasiva dell’urbanizzazione contemporanea. Molti rivelano un disegno progettuale e certamente sono stati conservati per la loro valenza estetica.
Sono cortili in cui il verde mantiene un significato, giardini pensili come quelli ricavati sulle mura del centro storico o quello, bellissimo e originale, del Palazzo vescovile; sono piccoli giardini dentro le quattro mura di case antiche.

 

Graphic Line
http://www.nodolibri.it
Blogged with the Flock Browser

Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.