IL RACCONTO DEI PASTORI |
![]()
si terrà in prima assoluta presso la basilica di San Fedele a Como l’esecuzione della cantata per voce recitante ed ensemble di archi, flauto e oboe “Il racconto dei pastori”. Il racconto della nascita e dell’adorazione di Gesù viene narrato dall’insolito punto di vista di un pastore testimone dei segni prodigiosi di quella notte. L’evento trae ispirazione dagli affreschi seicenteschi sulla Natività della basilica di San Fedele, dei quali ancora non si possono definire con precisione gli autori. Lo studio dei documenti e la comparazione stilistica lasciano aperta l’attribuzione a Isidoro Bianchi come la più certa. L’inizio di questi studi (pubblicati nel libro Como e il viaggio dei Re Magi edito da NodoLibri e presentato nella stessa serata) trae spunto da una curiosità: al centro dell’Adorazione dei Magi, dietro Maria e il bambino, un giovane tiene una mano in un buco del muro. Chi è, e perché compie tale gesto?
Testi di Gerardo Monizza, voce narrante Gianfranco Scotti, musiche di Federico Bonetti Amendola eseguite da musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Lario. Evento promosso da NodoLibri con gli Amici dei Musei di Como e la Camera di Commercio di Como. Info: 031.243113 – monizza.como@iol.it
|
caro gerardo
volevo, dopo gli applausi del 9 dicembre, dirti la mia gratitudine per la vostra creazione artistica.
è stato davvero una delle più belle esperienze comasche. … la chiesa meravigliosa … i giorni pre-natalizi … attraversare como di notte … i quattro affreschi … la storia dell’arte e della cultura …. e poi la recita musicata ….
devi sapere che, mi dicono per la prevecchiaia, tendo alla commozione. ma non in modo lieve: è davvero pianto non trattenuto.
vedere quei giovani che – in tempi di decadenza televisiva da isole dei famosi – si dedicano ad uno strumento musicale da suonare in un gruppo, e il maestro, anche lui giovane e il creatore della musica , lì a dare il via al lettore, con quella sua voce baritonale e intensissima
e poi il tuo sentito ed emotivo testo, con l’idea così colta e partecipativa di leggere la natività dal punto di vista di un pastore ….
insomma: per me c’erano ingredienti più che forti per la mia commozione inarrestabile
grazie tantissime per questa serata che conserverò per sempre forte e nitida nella memoria
ho l’abitudine di registrare in queste occasioni
questa volta, forse anche per l’acustica della chiesa di san fedele il risultato è di ottima qualità
mi sono già permesso di collocare l’audio sul mio coatesa.
tuttavia, se hai problemi di copyright dimmelo e lo tolgo: potresti metterlo tu sul vostro sito e poi lo linkerò io da voi:
il post è qui:
https://coatesa.wordpress.com/2010/12/06/il-racconto-dei-pastori-testi-di-gerardo-monizza-voce-narrante-gianfranco-scotti-musiche-di-federico-bonetti-amendola-eseguite-da-musicisti-dellorchestra-sinfonica-del-lario-giovedi-9-dicembre-a-2/
e l’audio è qui (ti assicuro che questo hosting è raggiungibile solo con il link, nappure google riuscirebbe ad identificarlo:
http://www.divshare.com/download/13471599-118
grazie per l’attenzione
e accetta la mia ammirazione per il vostro lavoro culturale di grande valore
passerò da voi per acquistare il libro, così, finalmente, vedrò la vostra sede
un caro saluto
paolo ferrario
"Mi piace""Mi piace"