Nero su Bianco: note per un’ecologia del rapporto tra arti, cultura e società
quinto appuntamento de
LA KUNSTHALLE PIU’ BELLA DEL MONDO
Un progetto per il Centro delle Arti Contemporanee di Como
12 gennaio 2011 alle 18
presso
Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via per Cernobbio 19, Como
Stefano Baia Curioni (Università Bocconi, Milano) introdurrà l’incontro, durante il quale interverranno: Pierluigi Sacco (IULM, Milano), Angela Vettese (IUAV, Venezia), Alberto Abruzzese (IULM, Milano). L’incontro sarà coordinato da Luca Martinazzoli (Università Bocconi, Milano).
Più che un dibattito teorico attorno al classico binomio arte-economia, questo incontro mira a identificare determinate verità di fatto fondamentali per la comprensione del rapporto tra cultura e sistema socio-finanziario.
Questa discussione nasce della profonda urgenza di definire alcune evidenze della realtà economica del sistema dell’arte chiamate verità di fatto, in riferimento a un concetto profondamente radicato nel pensiero politico della filosofa Hannah Arendt, in modo da poter dare inizio ad una sistematizzazione ordinata, accreditata e riconosciuta di questo complesso sistema di relazioni che spesso viene ignorato o giudicato in modo erroneo e strumentalizzante. Nero su Bianco: note per un’ecologia del rapporto tra arti, cultura e società, dunque, un momento di riflessione interdisciplinare sulla realtà dell’economia della cultura.
Scopri di più da LUOGHI del Lario e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
