COATESA: frazione del Comune di Nesso · COMO città

Precipita satellite della Nasa Rischio collisione nel Comasco – Cronaca – La Provincia di Como

Una delle traiettorie di impatto dei resti del satellite Nasa che si disintegrerà nelle prossime ore nell’atmosfera terrestre, facendo precipitare almeno 26 detriti sulla terra, passa proprio sopra la provincia di Como.

Secondo le ultime proiezioni effettuate dalla Nasa almeno uno dei detriti del satellite, ormai dismesso, potrebbe precipitare sul Lario. Una possibilità definita comunque remota dalla Protezione civile, che ha costituito un’unità di crisi permanente per tenere aggiornato il punto di possibile impatto dei detriti del satellite con la terra.

Secondo alcuni geologi è impossibile, al momento, stabilire con esattezza il luogo interessato dall’evento, che sarà comunque circoscritto in un’area vasta 500 miglia. Soltanto 40 minuti prima dell’impatto, sostengono gli esperti, sarà possibile individuare le aree a rischio.

Il veicolo spaziale della Nasa che sta per disintegrarsi nell’atmosfera si chiama Upper Atmosphere Research Satellite (UARS). Nel settembre 1991 fu collocato su un’orbita circolare in prossimità della navetta spaziale Discovery. Il satellite ha una massa di 5668 kg, è lungo circa 10 metri e ha un diametro di 5 metri. Nel 2005, dopo 14 anni di missione scientifica, il propellente residuo è stato utilizzato per modificare, abbassandola, l’orbita del satellite: otto manovre per contribuire alla disintegrazione dell’oggetto, ormai in fase di abbandono.

Secondo l’Agenzia Spaziale Italiana «le probabilità di un impatto col terreno in una delle regioni del Nord Italia sono al momento calcolate intorno a 0,9 su 100. La “Fascia di Allarme” individuata va dalle 19:15 di venerdì 23 settembre alle 5 di sabato 24. Le “Finestre di caduta” più probabili sono due: tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì e 3:34 e le 4:12 di sabato».

da Precipita satellite della Nasa Rischio collisione nel Comasco – Cronaca – La Provincia di Como.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.