Monizza Gerardo · Teatri

Il racconto dei pastori, scritta da Gerardo Monizza, Con la voce recitante di Gianfranco Scotti e le musiche eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini. Sabato 3 dicembre – Cermenate, Newsletter NodoLibri 30/11

Immagine Il racconto dei pastori
Sabato 3 dicembre – Cermenate

Dopo l’appuntamento dello scorso 1 maggio con La leggenda della Vera Croce, un’altra azione musicale del compositore Federico Bonetti Amendola fa tappa sabato 3 dicembre alle 21.00 presso la chiesa dei Frati minori di Cermenate in via Montebello.

Questa volta l’incontro tra parola e musica scaturisce dalla “cantata per voce recitante e piccola orchestra” scritta da Gerardo Monizza e ispirata da quattro affreschi con scene della Natività esistenti presso la chiesa comasca di San Fedele. Il testo della cantata attinge al patrimonio letterario dei vangeli canonici, di quelli apocrifi e di testi antichi, compresi alcuni libri del Vecchio Testamento. Attraverso il racconto della nascita di Gesù affidato alla testimonianza di un pastore, prendono corpo reale i numerosi personaggi immaginari tramandati dalla tradizione.

Con la voce recitante di Gianfranco Scotti e le musiche eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini.

Il testo della cantata è riportato nel libro Como e il viaggio dei Re Magi, che a partire dagli affreschi di San Fedele cerca di ricostruire il lungo viaggio dei Re Magi per indagare il processo attraverso il quale gli antichi racconti diventano opere d’arte.


Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.