CONVEGNI, incontri, dibattiti, corsi

L’ Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”organizza, lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale di Como (Piazzetta Venosto Lucati), la presentazione del libro Vita e pensieri di Antonio Gramsci diGiuseppe Vacca (Einaudi, 2012)

Giuseppe Vacca
Vita e pensieri di Antonio Gramsci

L’ Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”organizza, lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale di Como (Piazzetta Venosto Lucati), la presentazione del libro Vita e pensieri di Antonio Gramsci diGiuseppe Vacca (Einaudi, 2012), la prima storia della vita e del pensiero di Gramsci prigioniero del fascismo fondata su documenti finora ignorati o del tutto inediti.
Interviene l’autore Giuseppe Vacca. Presenta Giuseppe Calzati(Presidente Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”).

Svolgendo questa ricerca mi sono dunque proposto di contribuire a collocare Gramsci nel suo tempo. D’altronde, oggi ci si può proporre di scrivere una storia della vita e del pensiero di Gramsci non solo grazie ai documenti disponibili e al lavoro critico e filologico che abbiamo alle spalle, ma anche grazie alla distanza che ci separa dal suo tempo. A più di venti anni dalla fine del comunismo è possibile affrontare con serenità e con la pietas necessaria i drammi e i conflitti della sua vita. (…) Ho avuto il dubbio che ripercorrendo pazientemente i momenti della vita di Gramsci giorno dopo giorno potessi correre il pericolo di cadere in una “storiografia del fatto”, ma credo di averlo potuto evitare perché le sue vicende personali, siano esse esistenziali, politiche o sentimentali, scorrono sullo sfondo drammatico della grande storia (…).

Giuseppe Vacca

Immagine

0 commenti su “L’ Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta”organizza, lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale di Como (Piazzetta Venosto Lucati), la presentazione del libro Vita e pensieri di Antonio Gramsci diGiuseppe Vacca (Einaudi, 2012)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: