Vai al contenuto

AUSER Como 20 anni raccontati, volume, a cura di Fabio Cani (NodoLibri, Como 2012)

News Nodo

AUSER Como
20 anni raccontati

AUSER a Como ha da poco compiuto vent’anni: la ricorrenza ha offerto lo spunto per questo volume, a cura di Fabio Cani (NodoLibri, Como 2012), che intende indagare questi due decenni attraverso le testimonianze dirette di tutte le persone che hanno partecipato alla costruzione e alla crescita di questa importante realtà del territorio comasco.

Nata tre anni dopo la costituzione dell’organizzazione a livello nazionale, la sezione comasca di AUSER è ormai solidamente ancorata al territorio, con sedi e ramificazioni che la percorrono dall’alto Lago fino alla “Bassa” comasca. È un patrimonio sociale fatto di competenze e sensibilità, costituito da attività eterogenee che ormai sono riconosciute sul campo, al di là di qualsiasi identificazione di appartenza, pur nella consapevolezza delle proprie origini nell’ambito sindacale.

Come ha scritto Gianfranco Garganigo (presidente provinciale AUSER) nella presentazione del volume: “La bella, lunga e alle volte anche faticosa ricognizione in tutte le Associazioni Locali Affiliate ad Auser del nostro territorio mi ha permesso di ri-conoscere, di conoscere di nuovo e ritrovare un mondo di donne e di uomini che ha costruito la storia ventennale della nostra Associazione. Bella ricognizione perché ero con persone con le quali c’è sintonia che genera fiducia e dà certezza di fare le cose a modo. Abbiamo incontrato le persone che negli anni Novanta hanno dato avvio all’attività dell’Auser e ritrovato in loro la passione e i valori che hanno determinato la scelta di fare nascere una associazione di volontariato e di promozione sociale nel territorio comasco. La scelta di questa pubblicazione per ricordare i nostri vent’anni di vita è quella di raccontare e di raccontarci da dove siamo partiti e dove siamo arrivati: il futuro sta in quello che ogni giorno riusciamo a fare e a trasmettere a una società che vive tanto una delle più gravi crisi degli ultimi sessant’anni quanto grandi trasformazioni socio-economiche. È evidente in questo il binomio crisi/opportunità”.

Immagine

Paolo Ferrario Mostra tutti

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

One thought on “AUSER Como 20 anni raccontati, volume, a cura di Fabio Cani (NodoLibri, Como 2012) Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: