IL CINEMA ITALIANO – 8. FESTIVAL A COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ingresso con tessera dell’associazione Sguardi a 18 sacchi (valida per tutte le proiezioni)
Programma di oggi:
– ore 10 La scorta (Italia, 1993, 95 minuti) di Ricky Tognazzicon Claudio Amendola, Tony Sperandeo, Ricky Memphise Enrico Lo Verso
Al centro della storia c’è un magistrato inviato da Varese a Marsala in sostituzione di un collega ucciso dalla mafia. Ma il vero tema è chi sono e come vivono i poliziotti che lo proteggono.
– a seguire Convitto Falcone (Italia, 2012, 30 minuti) diPasquale Scimeca
Antonio ha appena undici anni, quando, grazie a una borsa di studio, lascia la sua casa in un piccolo paese delle Madonie per andare a studiare al Convitto nazionale Giovanni Falcone di Palermo. Ma il ragazzo soffre molto lontano da casa e dal calore della sua famiglia. Per questo assume un atteggiamento svogliato e scostante. Invano, il professor Carella cerca di coinvolgerlo nella preparazione del Giornalino per la commemorazione dell’anniversario della strage di Capaci. Durante l’anno scolastico viene organizzato un torneo di calcio tra i ragazzi che frequentano la scuola media. Antonio decide di truccare la partita decisiva, ricattando il suo amico Salvatore, che di quella partita sarà l’arbitro. Ma i dubbi e i rimorsi lo tormentano. Antonio sta studiando nel Convitto dedicato al giudice assassinato dalla mafia, dove lo stesso Falcone ha frequentato le scuole elementari; è “uno dei ragazzi della scuola di Falcone”, come gli ricorda sempre il profes sore. Come può commettere un’azione illegale proprio lì? Che ne sarà degli insegnamenti che ha ricevuto fino a quel momento? Sarà presente in sala il magistrato Giuseppe Battarino.
– ore 18 Concorso Rivelazioni: L’estate di Giacomo (Italia / Francia / Belgio, 2011, 78 minuti) di Alessandro Comodincon Giacomo Zulian, Stefania Comodin, Barbara Colombo e Stephane Lehembre
Sulle rive del Tagliamento Giacomo e Stefania corrono e si perdono, si inseguono e si conoscono in un’estate speciale, per Giacomo più che per chiunque altro. È l’estate in cui tornerà a sentire. Pardo d’oro cineasti del presente al Festival di Locarno 2011.
– ore 21 Concorso Rivelazioni: Pulce non c’è (Italia, 2012, 97 minuti) di Giuseppe Bonito con Pippo Delbono, Marina Massironi, Piera Degli Esposti, Francesca Di Benedetto eLudovica Falda
Tratto dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri, il film d’esordio di Giuseppe Bonito racconta la storia di Margherita, detta Pulce. La ragazzina ha nove anni e due occhioni accesi. Ascolta solo il tango, non parla perché è autistica, ma questo non significa che non abbia niente da dire. Un giorno come tanti, viene portata via dalla sua famiglia senza troppe spiegazioni, perché su suo padre grava un’accusa mostruosa. Sarà presente l’interprete Marina Massironi.
NdA: rabbrividiamo…
http://www.dreamersonline.it
Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
