IMMAGINANDO… SHAKESPEARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 21, ingresso libero

I personaggi di Shakespeare nelle arti figurative e al cinema, a cura di Bruno Fasola e Mario Bianchi con interventi recitati degli allievi della scuola di teatro La congiura dei poeti. Nel 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, il Bardo è celebrato con una galleria di scene tratte dai suoi capolavori più noti: da Romeo e Giulietta adAmleto, da Otello al Mercante di Venezia, da Re Lear alla Tempesta. Christian Poggioni, attore e regista, allestisce uno spettacolo in cui le opere e la vita del Bardo si intrecciano: a partire da documenti storici, aneddoti e leggende, la biografia di Shakespeare è a tratti ricostruita a tratti immaginata, per restituire al pubblico contemporaneo tutta la vitalità, gli usi e i costumi del teatro elisabettiano.
Shakespeare galvanizzato da Füssli
Bruno Fasola, fotografo e docente di storia dell’arte, presenta le opere ispirate a Shakespeare di Johann Heinrich Füssli (1841-1825), artista svizzero-inglese tra neoclassicismo e romanticismo e tra i massimi interpreti dello Sturm und Drang. Nelle sue “tele shakespeariane”, i personaggi si stagliano su sfondi invasi da tenebre dove le figure appaiono smunte ma nello stesso tempo galvanizzate, come colpite da una scarica di corrente che contrae i loro muscoli, mentre i capelli di queste presenze allarmate e allarmanti si drizzano, pronti ad emanare scintille. E se i corpi maschili si caratterizzano per una magrezza allampanata e spettrale, quelli delle donne al contrario si acciambellano morbidamente, portando una vena di erotismo nel buio cosmico da cui sono circondati. Nel corso della serata gli allievi della Scuola di Teatro La congiura dei poeti reciteranno brani tratti dalle opere di Shakespeare
Variazioni su Shakespeare
Mario Bianchi, autore, regista e critico, propone due video-omaggi a due sue opere di Shakespeare: Questo amore così violento così fragile così tenero così disperatodedicato a Romeo e Giulietta e Essere o / e non essere ovvero omaggio all’arte dell’attore dedicato ad Amleto. Entrambi sono variazioni sui personaggi che il Bardo ha reso immortali e che il cinema ha rievocato migliaia di volte con passione e verità. Attraverso le più famose sequenze cinematografiche ma non solo, i personaggi shakespeariani prenderanno nuova vita, catturando ancora una volta le emozioni degli spettatori.
