23ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Sabato 21 e domenica 22 marzo
Ben 12 luoghi speciali eccezionalmente aperti al pubblico nel territorio di Como, Erba e Cantù.
2 – Villa Leoni, residenza privata interamente disegnata, anche negli interni, dall’architetto Pietro Lingeri e realizzata negli anni 1938-44. La perfetta commistione tra materiali locali, linee moderniste e sofisticate cromie realizza un eccellente esempio di architettura razionalista lariana.
3 – Sul lungolago di Lenno, visita al complesso di Santo Stefano composto dalla chiesa, la sua preziosa cripta ed il vicino battistero ottagonale risalenti all’XI secolo.
4 – Palazzo Brentano con affreschi della scuola di Giulio II Quaglio, detto il Giovane, e visita del borgo di Bonzanigo a Mezzegra, Tremezzina.
5 – Villa Pini, palazzo del borgo di Volesio a Tremezzo, edificata e decorata dalla seconda metà del 1600. Descritta nei atti notarili come “una casa da nobile consistente in diverse stanze, corte, pozzo, annessi e regressi d’appartenenza”. Solo per gli aderenti FAI la proprietaria, la Signora Carla Pini, apre il suo giardino e racconta la sua storia e quella della sua casa, domenica, ore 16:00-17:00
6 – Il parco e la Villa Carcano ad Anzano al Parco, splendido esempio delle residenze e dei giardini di delizia, realizzato alla fine Settecento nelle colline della Brianza.
7 – Villa Sossnovsky Parravicini a Erba custodisce tra le sue mura testimonianze storiche che risalgono al XV secolo, oggi circondata da un rigoglioso parco. All’interno mostra “Viaggio in un’Italia senza tempo” – Premio letterario “Ninfa Galatea” al Catalogo omonimo nel 2011 – e “Porte e finestre d’Italia”.
8 – Le collezioni Bruno Munari e Artidesign alla Galleria del Design e dell’arredamento a Cantù, solitamente non visibili al pubblico.
9 – La Basilica e il borgo di Galliano a Cantù risalenti all’XI secolo. Tra i più noti monumenti dell’arte romanica lombarda del periodo altomedioevale.
10 – Il parco della Villa Foppa Pedretti, visita riservata agli aderenti del FAI.
11 – La Villa Mambretti di Fino Mornasco con visita del parco comunale dell’architetto Federico Frigerio, ora sede del municipio.
12 – Il complesso architettonico di Villa Raimondi a Fino Mornasco, in stile neoclassico circondata dal vasto parco che vide celebrare nella cappella il matrimonio tra Giuseppina Raimondi e Giuseppe Garibaldi. La visita del parco è assistita dagli studenti della scuola di Minoprio.
—
In occasione delle giornate FAI di Primavera 2015 sono aperti oltre il normale orario Villa Balbianello a Lenno e la Torre del Soccorso a Ossuccio in Tremezzina, Beni FAI del lago di Como. La visita alla cima alla torre è riservata agli aderenti al FAI. Tutti i luoghi sono aperti al pubblico con offerta libera. Per chi lo desidera, sarà possibile sottoscrivere l’adesione al FAI presso tutti i banchi allestiti per l’occasione. I tesserati FAI possono entrare gratis nei Beni FAI, non attendono in coda e possono partecipare agli eventi speciali loro riservati.

Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
