Tavola rotonda “PROSPETTIVE URBANISTICHE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA”, Cittadella della Salute Como | 31/03/2015

Posted by

vai a Cittadella della Salute Como | 31/03/2015 Tavola rotonda “PROSPETTIVE URBANISTICHE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA”.

La Tavola rotonda di martedì 31 marzo sugli aspetti urbanistici del comparto del vecchio S.Anna, ha visto una grande partecipazione di pubblico, non solo architetti, ma anche persone interessate all’argomento.Gli interventi sono stati seguiti con interesse e c’è stata anche la possibilità di interagire con i partecipanti.

Alla conclusione dell’incontro la nostra proposta operativa è stata quella di avviare un confronto con i soggetti coinvolti dall’accordo di programma per definire attraverso la convenzione, strumento previsto dall’Accordo, i seguenti progetti:

il primo riguarda l’attuazione della congiunzione tra la piazza di Camerlata e la chiesa di San Carpoforo passando attraverso il parco del vecchio Sant’Anna. Il Sindaco Lucini, il Dott. Onofri e l’assessore Spallino si sono dichiarati disponibili a discuterne.

Il secondo progetto  riguarda la possibilità di creare un passaggio tra il parco del vecchio S. Anna e il Parco di cintura metropolitana Spina Verde per renderlo più fruibile al pubblico; il terzo riguarda la possibilità di prevedere sempre all’interno del comparto , o nelle aree limitrofe, spazi dedicati ad attività di lavoro sociale, finalizzato all’inclusione di persone a rischio di emarginazione.

Nel corso dell’incontro sono state pubblicizzate anche le prossime iniziative. L’attuale Presidente della FIAB ha illustrato il percorso ciclopedonabile che si terrà a metà maggio, con partenza dai giardini a lago con arrivo al Parco Negretti di Rebbio, entrando, arrivati a San Carpoforo, nel parco dell’ex ospedale e uscendo dalla parte del G.B. Grassi. Lungo il percorso verranno effettuate delle tappe per illustrare le bellezze storico-artistiche. E’ stata anche pubblicizzata la mostra che si terrà tra la fine di aprile e metà giugno presso la chiesa del monoblocco, nel corso della quale saranno esposti i pannelli elaborati dall’Ordine degli Architetti per presentare le varie progettazioni sull’area. Durante la mostra si organizzeranno anche degli incontri a tema e si effettuerà nuovamente la passeggiata artistico-botanica che a novembre 2014 aveva riscosso un notevole successo.

Si è inoltre già annunciata la prossima Tavola rotonda sulla tematica del Lavoro sociale, per la cui organizzazione abbiamo iniziato a lavorare. A breve potrete trovare il video dell’intero dibattito sul sito del Comitato.

Giovedì 2 aprile, infine , abbiamo incontrato la segretaria dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, Valeria Guarisco, alla quale abbiamo chiesto di proporre alla Giunta di deliberare il patrocinio alla mostra e un contributo economico per sostenere le spese insieme all’Azienda Ospedaliera S. Anna, che ha già definito il suo contributo oltre ad aver concesso gli spazi e aver dato un supporto all’organizzazione.

Per entrare maggiormente nel merito del dibattito sulla terza Tavola rotonda riguardante il lavoro sociale, ci troveremo sempre presso l’Auser, in data ancora da stabilire, in relazione alla data di apertura della Mostra. Invieremo una nuova comunicazione per informare tutt* sul giorno e sull’ora.

Vi invitiamo a seguirci sempre con attenzione e, per l’occasione, vi auguriamo Buona Pasqua

Manuela Serrentino e Marco Lorenzini


NEWSLETTER

Comitato Cittadella della Salute

---
Video della tavola rotonda: "Prospettive
Urbanistiche dell' area dell' ex-ospedale S.Anna" del 31/03/15

Video della tavola rotonda: “Prospettive Urbanistiche dell’ area dell’ ex-ospedale S.Anna” del 31/03/15

Pubblichiamo, di seguito, il video della tavola rotonda “Prospettive Urbanistiche dell’area dell’ ex-ospedale S.Anna” svoltosi presso la ex-biblioteca medica del Poliambulatorio di Via Napoleona lo scorso 31 marzo 2015. Buona visione.

Leggi tutto.

---
31/03/2015 Tavola rotonda
“PROSPETTIVE URBANISTICHE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA”

31/03/2015 Tavola rotonda “PROSPETTIVE URBANISTICHE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA”

Tavola rotonda “PROSPETTIVE URBANISTICHE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA” Martedì 31 Marzo 2015 ore 17,15 Biblioteca Medica – piano rialzato Monoblocco Poliambulatorio Sant’Anna Via Napoleona 60 – Como Visualizza mappa ingrandita Invitati: Sindaco del Comune di Como Assessore all’Urbanistica del Comune di Como Rappresentante dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Sant’Anna Presidente dell’Ordine degli Architetti di Como Rappresentante della Commissione Urbanistica – Ordine degli …

Leggi tutto.

---
Comunicato Stampa e video della Tavola Rotonda
“PROSPETTIVE SOCIO-SANITARIE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA” DEL 05/03/15

Comunicato Stampa e video della Tavola Rotonda “PROSPETTIVE SOCIO-SANITARIE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA” DEL 05/03/15

PUBBLICHIAMO IL VIDEO COMPLETO DELLA PARTECIPATA TAVOLA ROTONDA:“PROSPETTIVE SOCIO-SANITARIE DELL’AREA DELL’EX OSPEDALE SANT’ANNA”. IL VIDEO PUO’ ESSERE VISUALIZZATO ANCHE SUL CANALE YOUTUBE DEL COMITATO CITTADELLA SANITARIA. INSERIAMO ANCHE UN COMUNICATO STAMPA SUCCESSIVO A TUTTE LE INIZIATIVE. BUONA VISIONE E BUONA LETTURA. Comunicato stampa Il Comitato Cittadella della salute, che si è costituito per la riqualificazione dell’area ex ospedale Sant’Anna, ha …

Leggi tutto.

---

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.