Maratona tutta al femminile con Tiziana Luciani per la Women in White Society
Venerdi 6 novembre dalle ore 18 alle 23, ci sarà una serata declinata tutta al femminile: la presentazione del libro di Tiziana Luciani “E corrono ancora. Storie italiane di donne selvagge”, alla libreria Ubik in piazza San Fedele e a seguire un workshop, tenuto dalla stessa Tiziana Luciani dal titolo “Il gomitolo della vita” presso Chiostrino Artificio.
Tiziana Luciani è una psicoterapeuta, che da anni si impegna nella cura e nel sostegno delle donne, ma agli inizi degli anni ’90 fu protagonista, come antropologa, a Fino Mornasco per la cooperativa Prospettive, nella frazione di Andrate, di un intervento annuale di prevenzione, veramente innovativo, che ebbe un particolare successo tra i bimbi delle elementari e tra i genitori.
Per i suoi gruppi di lavoro, utilizza come riferimento i libri di Clarissa Pinkola Estes, e in particolare “Donne corrono con i lupi”.
L’autrice, grazie alla sua ultratrentennale esperienza (che in passato l’ha portata anche a Como) ci racconta la psicologia femminile spaziando dall’infanzia all’adolescenza, dalla sessualità alle relazioni personali, dal lavoro alla maternità. Alle sue parole, con delicatezza e coraggio, si accostano quelle di tante donne che testimoniano il loro vissuto, nel bene (teneri e gioiosi i ricordi felici dell’infanzia, per esempio) e nel male (commoventi e fortissime le testimonianze sugli amori criminali). E infine, all’intensità e alla fantasia dei racconti, la Luciani aggiunge la benevola cura dei suoi consigli: una serie di «esercizi» che si possono fare anche in casa, da sole o tra amiche, con effetti stupefacenti. Sempre venerdi, alle 21 presso Chiostrino Artificio potremo sperimentare alcuni di questi esercizi insieme a lei nel laboratorio che seguirà alla presentazione: realizzeremo insieme un gomitolo, che sarà poi il filo del nostro racconto.
Promotrice dell’incontro, in collaborazione con la libreria Ubik e con Chiostrino Artificio è laWomen in White Society, un gruppo nato quest’anno, da una idea di Paola Minussi, musicista e scrittrice comasca già promotrice in città dei gruppi di scambio linguistico e interculturale “Language Tandem Como” e di impegno civico “Occupy Como”. Il gruppo nasce per fare rete tra donne e con l’intento di mettere a disposizione i multiformi talenti delle componenti del gruppo. La partecipazione è aperta a tutte coloro che desiderino darsi una opportunità di prendere le distanze dalle cure quotidiane e vedere le cose sotto un altro punto di vista, corale e condiviso. Numerosi gli eventi già organizzati e quelli in programma per il futuro. La WWS, che conta un folto numero di componenti, è presente su FB e si avvale anche del gruppo Meetup per promuovere e fare conoscere sul territorio le proprie attività.
Ospite della presentazione sarà anche Alberto Terzi, sociologo, presidente dell’Associazione “Stringhe colorate”, che in passato ha collaborato con la Luciani.
A moderare l’incontro Paola Minussi. A incorniciare la presentazione ci sarà una performance musicale di una componente del gruppo WWS: Cristina Ruggirello (oboe solista).
Alle ore 20 presso Chiostrino Artificio, ci sarà una cena condivisa con l’autrice. Per la cena e per la partecipazione al workshop (riservata a massimo 20 partecipanti) è necessaria la prenotazione, da effettuare via sms al numero 347.4324397
Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
