Brienno

Brienno, gioiello ‘nascosto’ del lago

Avatar di reportingtheworldoverReporting The World Over

DSCN0465 hdr rBrienno è uno dei paesi più belli e allo stesso tempo meno conosciuti del Lago di Como. Nonostante si trovi a pochi minuti di macchina dal capoluogo, Como, risulta quasi ‘nascosto’: la galleria che porta il suo nome, infatti, ‘risucchia’ la gran parte del traffico che risale il lago, quello frettoloso dei bus turistici e anche quello dei turisti meno curiosi e più superficiali, o diretti verso le mete più turistiche più avanti lungo la strada. Eppure, questo piccolo borgo – meno di 350 abitanti – di origine antichissima (il nome deriva probabilmente dal termine celtico brien, affine a brig, ovvero collina, montagna, altura) offre alcuni scorci e punti di interesse artistico, storico e urbanistico notevole, tali sicuramente da attirare l’attenzione dei viaggiatori più attenti e curiosi.

(Clicca qui per vedere la galleria di immagini di Brienno)

DSCN0468Uno di questi, è sicuramente la Chiesa di S.Nazario e S. Celso. Posta…

View original post 748 altre parole


Scopri di più da LUOGHI del Lario e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Brienno, gioiello ‘nascosto’ del lago

  1. ciao Paolo e Buon Anno.
    Seguo le tue annotazioni su e giù x i paesi del primo bacino…
    Riguardo Brienno,nell’articolo che hai trovato e pubblicato non viene però fatta menzione della cosa più nota e storicamente celebre del paese.
    Conservata nella chiesa > almeno così riferiva ancora lo storico locale Don Pietro Buzzetti fino agli anni ’20.
    La reliquia del Sacro Chiodo > donata,se ricordo bene,da Federico I Hohenzollern o di Svevia…comunemente conosciuto come Barbarossa > nn continuo,spero di averti solleticato la curiosità di approfondire e cercando,trovare.
    Buoni giorni.Luca

    "Mi piace"

    1. grazie tantissime Luca. Non è un mio post e anche se lo avessi scritto io non ho la tua cultura religiosa. e comunque non mi permetterei mai di fare lo storico. io sono solo uno che analizza il tempo presente con dati e informazioni di tipo legislativo e statistico . prova a scrivere la sua annotazione sul post originario (io l’ho solo rilanciato) https://reportingtheworldover.wordpress.com/2017/03/15/brienno-gioiello-nascosto-del-lago/. grazie per il commento e saluti cari sperando di rivederti

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.