


Il parco di Villa Giulini si trova a Como, precisamente in via Lazzago, ed è parte della storica tenuta di Lazzago, di proprietà della famiglia Giulini dal 1836. Questo parco è stato recentemente inserito nel network dei “Grandi Giardini Italiani”, un riconoscimento che sottolinea la sua importanza botanica e storica[1].
Storia e Caratteristiche
Origini e Struttura
Il complesso comprende una villa seicentesca con un giardino formale, una cappella gentilizia e un borgo di edifici settecenteschi. Un secondo nucleo include un castello che in passato fungeva da dogana per coloro che si dirigevano verso la Svizzera. Il giardino all’inglese, caratterizzato da percorsi sinuosi e una varietà di conifere monumentali, si estende nella parte occidentale del parco[1].
Flora e Fauna
Il parco è noto per la sua biodiversità, con ampi prati, boschi e filari monumentali. Tra le specie arboree si possono trovare gruppi di Cedrus deodara e Cedrus atlantica. Inoltre, il parco è attraversato da un tratto del fiume Seveso, mantenuto in ottime condizioni[1].
.
[1] https://www.laprovinciadicomo.it/stories/cultura-e-spettacoli/villa_giulini_oltre_il_parco_storia_segreta_da_scoprire/
[2] https://www.visitcomo.eu/export/sites/default/it/scoprire/itinerari_escursioni/itinerari-in-citta/allegati/In-Como-Sud-Unesperienza-tra-cultura-e-natura.pdf
[3] https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Giulini
Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
