vai all’articolo:
…
“La Cassazione ha detto stop. La strage di Erba ha due colpevoli e i loro nomi sono Olindo Romano e Rosa Bazzi. Nessun dubbio. Nessuna possibilità di riaprire il processo. I giudici della Quinta Sezione della Suprema Corte hanno respinto il ricorso presentato dai legali dei condannati per la mattanza dell’11 dicembre 2006 dicendo, in sostanza, che la Corte d’Appello di Brescia non ha commesso alcun errore quando, nel luglio scorso, ha dichiarato manifestamente inammissibile l’istanza di revisione della condanna ai coniugi di via Diaz.”
…
scheda informativa
La Cassazione ha respinto il ricorso presentato dai legali di Olindo Romano e Rosa Bazzi, confermando l’inammissibilità della revisione del processo per la strage di Erba (2006). Con questa decisione, i due ergastolani non potranno ottenere una riapertura del caso, salvo eventuali nuovi elementi probatori124.
Contesto del caso
La strage avvenne l’11 dicembre 2006 a Erba (Como), con l’omicidio di Raffaella Castagna, del figlio Youssef Marzouk (2 anni), della nonna Paola Galli e della vicina Valeria Cherubini. Mario Frigerio, sopravvissuto alla strage, identificò Olindo Romano come uno degli aggressori34.
Le motivazioni del rigetto
La Quinta sezione penale della Cassazione ha valutato che:
- Le prove nuove avanzate dalla difesa (nuovi testimoni, rivalutazione di prove scientifiche, ipotesi alternative legate alla criminalità organizzata) non scalfiscono i pilastri della condanna:
- La Corte d’Appello di Brescia non ha commesso errori procedurali nel dichiarare inammissibile la revisione15.
Il procuratore generale Giulio Monferini ha definito le nuove prove della difesa «mere congetture, astratte», incapaci di smontare le motivazioni delle sentenze precedenti24.
Prossimi passi
Per Romano e Bazzi resta solo la possibilità di ricorrere alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, contestando l’equità del processo14. La difesa, guidata da Fabio Schembri, ha ribadito la fiducia nelle proprie argomentazioni, sottolineando l’importanza delle presunte nuove prove45.
La decisione segna la chiusura definitiva del caso giudiziario, a meno di scoperte future che potrebbero riaprire il procedimento13.
Citations:
- https://www.corriere.it/cronache/25_marzo_25/strage-erba-ricorso-respinto-b2880c89-2b84-4f9c-a266-d1df3fb11xlk.shtml
- https://www.adnkronos.com/cronaca/strage-erba-olindo-rosa-no-revisione-processo-oggi-cassazione_iRQ2juDBof0Yor5JqciVn
- https://www.youtube.com/watch?v=o1WkzCjNY6Y
- https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/25/strage-di-erba-il-pg-della-cassazione-no-alla-revisione-lavvocato-di-rosa-e-olindo-elementi-per-la-riapertura/7927237/
- https://www.agi.it/cronaca/news/2025-03-25/strage-erba-cassazione-ricorso-rosa-olindo-30594042/

Un pensiero riguardo “Paolo Moretti, Strage di Erba, ora è finita, dopo 6678 giorni di dolore, in la Provincia 26 marzo 2025, pag 4-5”