Berra Pietro · CONVEGNI, incontri, dibattiti, corsi, festival · ElleciStudio

La Como nuova di Antonio Sant’Elia,  29 novembre 2025, ore 9,30 – 12,00. Passeggiata creativa, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni

La Como nuova di Antonio Sant’Elia,  29 novembre, ore 9:30 – 12:00

Nell’ambito della mostra ANTONIO SANT’ELIA. Visioni futuriste tra Como e Milano (Pinacoteca Civica di Como e ADI Design Museum di Milano, 8 novembre – 8 dicembre 2025), i Musei Civici di Como promuovono, con curatela dell’associazione Sentiero dei Sogni APS, la passeggiata creativa “La Como nuova di Antonio Sant’Elia”: un viaggio urbano tra le innovazioni che tra il 1899 e la Grande Guerra trasformarono la città e contribuirono all’immaginario dell’autore del Manifesto dell’Architettura Futurista.

Percorso
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 nell’aula magna “Antonio Sant’Elia” della Fondazione G. Castellini – Scuola d’Arti e Mestieri di Como, in via Sirtori 10, dove Sant’Elia si formò.
La seconda tappa sarà la mostra temporanea alla Pinacoteca Civica di Como, dedicata in particolare alle fonti locali di ispirazione: dai padiglioni voltiani del 1899 alla funicolare.
Il percorso proseguirà verso la zona a lago, cuore delle trasformazioni cittadine e luogo di attività sportiva per Sant’Elia, con visita a tre sedi della mostra su arte e sport della Fondazione Como Arte ETS: piscina Sinigaglia, Canottieri Lario e antica nevera del Tennis Como a Villa Olmo, dove l’iniziativa si concluderà attorno alle 12.45.

Interventi

  • Conduzione a cura di Pietro Berra, giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni
  • Intervento di Clemente Tajana su Antonio Sant’Elia studente della Castellini

Iscrizioni e condizioni di partecipazione
Sono disponibili 80 posti, prenotabili su Eventbrite (link sul sito www.sentierodeisogni.it/eventi).
Al punto di ritrovo sarà richiesto il pagamento del biglietto di ingresso alla Pinacoteca Civica a tariffa ridotta (4 euro, si prega di portarli contati).
Ingresso gratuito per: bambini sotto i 6 anni; disabili e accompagnatore; giornalisti e guide turistiche con tesserino; soci ICOM; possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia.

Ufficio stampa Pinacoteca Como

Paola Carlotti – Ellecistudio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.