Il libro L’antifascismo nel comasco, 1919-1943 di Giusto Perretta e Gerardo Santoni, pubblicato nel 1997 dall’Istituto comasco per la storia del movimento di liberazione, analizza le forme di opposizione al fascismo nella provincia di Como dal primo dopoguerra alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.opac.bibliotechevco+1
Dettagli editoriali
Con illustrazioni, in formato grande , e fa parte della collana “Società e storia”. È citata in contesti storici locali, come biografie di antifascisti industriali (es. Eugenio Rosasco) e musei sulla Resistenza comasca.
Contesto storico
Il volume documenta l’antifascismo comasco in un periodo di intensa repressione, con riferimenti a lotte operaie, opposizioni socialiste e comuniste, e figure locali, integrandosi con opere simili come quella di Gianfranco Bianchi del 1975. È reperibile in biblioteche lombarde (es. OPAC BrianzaLeccoComo) e archivi storici.coatesa+3
- https://opac.bibliotechevco.it/ricerca/dettaglio/il-fascismo-nel-comasco-19191943/177316
- https://www.sbt.ti.ch/all/prezzolini/id160_n24_pubblicazioni061999.pdf
- https://coatesa.com/1975/12/26/gianfranco-bianchi-antifascismo-e-resistenza-nel-comasco-1975/
- https://www.isc-como.org/isc/index.php?page=test2
- https://www.librinlinea.it/titolo/antifascismo-e-resistenza-nel-comasco-/RAV0127035
- https://www.isc-como.org/isc/index.php?page=collana-societa-e-storia
- https://it.wikipedia.org/wiki/Antifascismo_in_Italia
- https://www.memoranea.it/museo-della-fine-della-guerra/
- https://books.google.com/books/about/Il_fascismo_nel_Comasco.html?id=MIniAAAAMAAJ
- https://www.istitutocampanoresistenza.it/sito/wp-content/uploads/2021/10/Inventario-fondi-archivio-I-parte-1.pdf

Un pensiero riguardo “Giusto Perretta, Gerardo Santoni, L’antifascismo nel comasco, 1919-1943, Istituto comasco per la storia del movimento di liberazione, 1997”