COMO IN SALUTE 2026. SCREENING PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO, COMO – PINACOTECA CIVICA – VIA DIAZ, 84, MERCOLEDI’ 22 APRILE 2026 ORE 17:00-19:00
Lo screening oncologico rappresenta uno degli strumenti più efficaci per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori. Attraverso controlli mirati e gratuiti per specifiche fasce di popolazione, è possibile individuare alcune patologie oncologiche in fase iniziale, quando le possibilità di cura sono maggiori e i trattamenti meno invasivi. Nonostante la sua comprovata efficacia, l’adesione ai programmi di screening rimane ancora insufficiente, spesso a causa di scarsa informazione, timori infondati o sottovalutazione del rischio.
Se ne parlerà nel prossimo incontro di “Como in Salute”, in programma per mercoledì 22 aprile, alle ore 17:00, presso la Pinacoteca Civica di Como (Via Armando Diaz 84), dal titolo:
“Screening per la lotta contro il cancro”.
L’incontro si inserisce nella rassegna di Como in Salute 2026 promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Como in collaborazione con ASST Lariana, ATS Insubria e con il Comune di Como, la città di Cantù, la Città di Erba e il Comune di Menaggio.
L’incontro è stato programmato in continuità con l’Open Week, la settimana dedicata alla prevenzione e alla salute femminile che si svolge su tutto il territorio nazionale in occasione della Giornata nazionale della salute della donna, istituita nel 2015 e celebrata ogni 22 aprile. Un’importante ricorrenza che richiama l’attenzione sul valore della prevenzione, dell’informazione e dell’accesso equo ai servizi sanitari.
Durante l’incontro, i medici relatori offriranno un quadro chiaro e accessibile sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro il cancro, sui principali programmi di screening attivi (mammella, cervice uterina, colon-retto…) e sulle modalità di accesso, sui benefici degli screening in termini di riduzione della mortalità e miglioramento della qualità di vita, sul ruolo dell’informazione e della consapevolezza individuale nell’aderire ai percorsi di prevenzione.
Appuntamento per Mercoledì 22 aprile presso la Pinacoteca Civica di Como in via Diaz 84 alle ore 17:00
Interverranno i seguenti relatori:
– Dott.ssa Paola Aiello: Dirigente Medico del Centro Screening ATS Insubria
– Dott.ssa Jolanda Bruno: Dirigente Medico UOS di Senologia – ASST Lariana
– Dott. Franco Radaelli: Direttore UOC Gastroenterologia, Ospedale Valduce
La moderazione sarà affidata alla Dott.ssa Doris Maria Mascheroni, Medico specialista in Oncologia.
L’ingresso è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Si invita la cittadinanza a partecipare numerosa per cogliere questa importante occasione di informazione e sensibilizzazione su un tema che riguarda da vicino la salute di tutti.
Ufficio stampa
Paola Carlotti
3357059871
ElleciStudio
Scopri di più da LUOGHI del Lario e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
