a: da classificare

IL PIAGNISTEO SPEGNE I NEURONI: stare vicino a chi continua a lagnarsi fa male al cervello

2016-09-07_175231

a: da classificare

Lake Como Film Festival, Seconda edizione – 2014, dal sito http://lakecomofilmfestival.com

a: da classificare

Maxi rissa per la mensa 12 arresti al centro profughi – Cronaca Como La Provincia di Como – Notizie di Como e provincia

violento diverbio scoppiato tra due gruppi di ospiti, perchè uno non era disposto ad attendere il proprio turno in mensa nel cortile. Dopo uno scontro verbale,

alcuni di coloro che attendevano in cortile hanno recuperato assi di legno e bastoni e hanno aggredito l’altro gruppo. Due ospiti sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale.

Maxi rissa per la mensa 12 arresti al centro profughi – Cronaca Como La Provincia di Como – Notizie di Como e provincia.

a: da classificare

mi scrive Leonardo il 15 maggio 2014

trovo questa lettera di Leonardo, spedita per posta il 15 maggio e trovata da me nella cassetta delle lettere di Coatesa sul Lario, domenica 24 maggio

a: da classificare

La canzone di Orlando a cura di Marco Ballerini

IL TEATRO SUL LEGGÌO

Biblioteca, Gironico, ore 20.45, ingresso libero

https://coatesa.com/wp-content/uploads/2014/05/81213-marcoballerini.jpg

La canzone di Orlando a cura di Marco Ballerini. Anno 778. La retroguardia di Carlo Magno subisce un agguato nei Pirenei. Da qui la Chanson de Roland in cui  tutto sembra ricordare Omero: la malinconia virile, la grandezza dell’interpretazione eroica di una civiltà intera, la coscienza che la gloria è fatta anche di dolore e di sacrificio.

a: da classificare

lettera a D.

grazie per il tuo graditissimo messaggio, caro ***
allora siamo “fratelli” nell’infarto. il mio attuato, il tuo prevenuto
sì: “appena in tempo”. hai colto il punto: fortuna, certo. ma anche techne medica validata e standardizzata.
(e luciana lo ha fatto qui in un soliloqui davanti ad una sedia: http://paolodel1948.com/2014/05/17/luciana-parla-del-mio-progetto-di-infarto/)
ora sono a casa. in dimissione, come si dice
sto ritessendo i fili della vita adottando un ritmo improntato alla lentezza.
scopro in me capacità di adattamento sconosciute
mi confermo che la malattia (checchè ne dicano i cattolici ) non insegna proprio nulla. il filosofo giorello dice che il dolore e la morte fa schifo: è vero
il retino stent è uno, ma devo (fra qualche mese) metterne un secondo e replicare la settimana di degenza con le sue tre fasi (letto monitorato, spostamento nel reparto, controlli per verificare la dimissibilità
la malattia è un problema da affrontare con risorse proprie e con aiuti esterni. il sistema sanitario  ha funzionato, anche perchè la cardiologia si basa su saperi e pratiche verificate (anche se con criteri probabilistici)
io ho la fortuna davvero grande di avere luciana.
ci vedo e quindi posso leggere
ci sento e posso ascoltare musica o audiolibri (ho in serbo un centinaio di ore di lezioni di emanuele severino: eccezionale compagno di vero aiuto)
mi muovo e posso camminare per la città di como, che è un concentrato di storia dell’occidente. Qui l’antica roma, il medioevo, il romanico, il rinascimento, il neoclassico, il razionalismo del primo novecento sono concentrati nel centro storico . insomma: qui si cammina nella storia
diciamo che la ricerca di nuovi equilibri è possibile
grazie ancora per la tua attenzione
e a rileggerci
e buone tempo a noi
il tempo che resta. quello che fa dire che l’eternità è concentrata in TUTTI gli attimi
abbraccio
e saluti cari
a: da classificare

lettera a F.

grazie, ***
dici bene: tendo al bicchiere mezzo pieno
vedo gli aspetti positivi: ci vedo (dunque leggo), ci sento (dunque ascolto musica e audiolibri), mi muovo (posso caracollare in via 5 giornate) … insomma tutte cose positive che mettono in ombra le negative
un cardiologo, mio amico (l’ho visto nei corridoi e sono riuscito a parlargli) mi ha detto: “paradossalmente da oggi tu sei protetto più di me”. voleva dire che ora so leggere i segni del dolore e provare ancora a “porre rimedio”.
tu che vieni dalla editoria: utilissimi in questi momenti gli audiolibri. il lettore sta in un pugno e quindi sono molto maneggevoli. il loro conforto nelle notti lunghissime che non finiscono mai è stato fortissimo.  sentire la voce di emanuele severino di notte è stato come tornare alla grecia di duemila anni fa. un vero aiuto molto terapeutico
in questa vicenda ho dovuto eliminare del tutto le visite di amici proprio per vedere solo luciana. troppo poco il tempo disponibile. avevo bisogno solo di lei
le tecnologie internettiane sono state perfette: il massimo di informazione a tutti e il massimo di relazioni, perchè i messaggi ricevuti o su facebook o vias mail sono state esse stesse terapie
tendo abbastanza a piangere. ma anche questo è benefico. un po’ è dovuto al cuore fisico che è sensibile alle emozioni. ma un po’ è anche al cuore psichico che dà spazio alla funzione sentimento
ora inizia la mia nuova vita alla insegna della lentezza
so che morirò per la prima causa di morte, quella cardiaca. mi ti ci ha condannato la genetica (tutta la mia linea materna è “cardiaca”)
l’importante è puntare molto sull’intervallo. ma lì, da gaudente professionale  ci sò fare
grazie ancora per i messaggi
e cari saluti a te e a ***
sperando che venga il tempo lento di coatesa a lenire tutto
a: da classificare · Mino Di Vita

Mino Di Vita: nuove foto della serie “Spirit of a Place, Florance” e un’opera dall’inedito progetto “Milano notturno esclusivo”, 23-24-25 maggio 2014

a Milano dal 22 al 25 maggio prossimi, sarò presente al MIA la fiera internazionale interamente dedicata alla fotografia artistica.

In questa occasione sarà esposta anche una sintesi delle nuove foto della serie “Spirit of a Place, Florance” e un’opera dall’inedito progetto “Milano notturno esclusivo”.

In allegato troverete l’invito da stampare e presentare alla biglietteria che dà diritto ad uno sconto sul biglietto di entrata valido nei giorni 23-24-25 maggio 2014. Sarà una simpatica opportunità per rivedervi e raccontarvi dei prossimi appuntamenti che mi vedranno protagonista in Italia e all’estero e a questo proposito inoltre vi segnalo che dal 5 al 19 giugno in occasione del Photofestival  sarò allo spazio Urban Center di Milano con la mostra “Dalla mia finestra guardo e vedo Milano” curata da Roberto Mutti.

 

Vi aspetto!

Mino Di Vita

ww.minodivita.com

 

alteo@gmail.com – Gmail.

a: da classificare

Infarto … Poesia dedicata a Paolo Ferrario da Luciana Bianca Cavalleri

– In empatia… con l’amico Paolo – 
(a lui, ed alla moglie Luciana, un augurio…. “di tutto cuore” )

INFARTO – (a Paolo Ferrario )
.
Notti estenuanti, infinite. Impazienti silenzi.
Scivolano i giorni d’attesa, in ore diluite.

Ansia, dolore, rabbia.
Determinazione, desideri, volontà.

La strada ritrovata alfine… in cima all’erta.

Ad Amaltea del saggio, cheta e rifiorita riva
di ritrovato sole: giardino ed oasi del cuore.

Biblioteca e dischi… amici, mici, lago e fiori.
E giungerà efficace, la tua terapia più amata.

maggio 2014 – ©luciana bianchi cavalleri

a: da classificare

Altan e la crisi nei rapporti coniugali: chiudi quella boccaccia, vecchio stronzo

a: da classificare

TRA UNA RISATAE UN FUNGO: Marco Ballerini, IL TEATRO SUL LEGGIO, recital teatrali a tema letterario, San Bartolomeo Val Cavargna, giovedì 8 maggio 2014

da Marco Ballerini, IL TEATRO SUL LEGGIO, recital teatrali a tema letterario nelle biblioteche, maggio e giugno 2014 | COATESA SUL LARIO … e dintorni.

a: da classificare

Marco Ballerini, IL TEATRO SUL LEGGIO, recital teatrali a tema letterario nelle biblioteche, maggio e giugno 2014

2014-04-30_125842 2014-04-30_125922 2014-04-30_125952 2014-04-30_130010 2014-04-30_130022 2014-04-30_130034 2014-04-30_130046 2014-04-30_130103 2014-04-30_130116 2014-04-30_130125