
La vicenda del Neri e della Gianna percorre in modo intenso e drammatico il cruciale periodo della rifondazione dell’Italia moderna, attraverso e oltre l’abisso della dittatura fascista, dell’occupazione nazista e delle distruzioni della guerra. È una storia in cui amore e morte, lealtà e tradimento, persone e fatti storici si intrecciano con tale forza che è difficile districare il groviglio. È una storia che consegna a chi è rimasto la ineludibile responsabilità di chiarire e spiegare – senza prendere la facile, ma sterile, strada di negare o condannare.
È una storia vera che nella trasfigurazione musicale e poetica di Filippo Andreani diventa “La Storia Sbagliata”: tredici canzoni in cui testo e musica raccontano le vicende dei due personaggi attraverso la lente di una personale ricostruzione, tanto radicata in una profonda conoscenza dei fatti quanto libera di giocare con i sentimenti e le sensazioni.
Tracce del CD
1 Per amore di un sogno
2 Per un sogno d’amore
3 L’annuncio
4 A te che dormi
5 Buonanotte luce
6 Mi chiamo Nessuno
7 In fiero tacere
8 La sentenza
9 Dal cuore alle labbra
10 Sulle labbra
11 Il testamento di Neri
12 L’ultimo minuto di Gianna
13 Commiato, o arrivederci
Como, 2010
Collana: I suoni
Edizione: NodoLibri
Pp. 48, F.to cm. 18,5
Confezione: Cartonato filo refe
Allegati al libro: CD
ISBN: 978-88-7185-173-0
Euro: 20.00

L’ha ribloggato su POLITICHE SOCIALI e SERVIZIe ha commentato:
sulla cultura politica dei comunisti: Filippo Andreani, La storia sbagliata, NodoLibri. Per ricordare la Gianna e il Neri
"Mi piace""Mi piace"