LAGO DI COMO-LARIO: Luoghi · STORIA LOCALE E SOCIETA'

Rita Pellegrini, Gioielli storici dell’Alto Lario. Cultura del prezioso nel periodo dell’emigrazione a Palermo, Iubilantes

Giovedì 19 novembre alle 18.00 lo spazio incontri della libreria Ubik di Como (piazza San Fedele 32) ospiterà Rita Pellegrini con il libro Gioielli storici dell’Alto Lario. Cultura del prezioso nel periodo dell’emigrazione a Palermo (produzione Iubilantes).

Con l’autrice dialogano la giornalista Carla Colmegna e lo storico Guido Scaramellini. Ingresso libero.

L’emigrazione verso la ricca Palermo dal XVI al XIX secolo e l’influenza degli usi e costumi locali: uno spaccato d’altri tempi che racconta come è nato un patrimonio culturale di rara omogeneità che ha visto protagoniste le genti delle Tre Pievi dell’Alto Lario.

Popolazioni che lasciavano le zone di Gravedona e Chiavenna per la Sicilia e che quando tornavano portavano, come dono alle proprie famiglie, regali anche preziosi in argento e oro che oggi rappresentano l’orificeria storica dell’Alto Lario.

“Valli dell’Alto Lario: terre scontrose, sospese tra cielo e lago. Chiese antiche immerse nei boschi o nel cuore rustico di piccoli paesi, che recano il ricordo di una vicenda dimenticata dai più ma ancora viva ed attuale, che per secoli ha spinto ad emigrare verso Palermo. Tradizioni sommesse fatte di costumi, corredi e soprattutto gioielli: gioie di famiglia, doni degli emigranti ai propri cari, tramandati gelosamente di generazione in generazione.”

NodoLibri ha pubblicato nella collana “Guide della Provincia di Como” il volume Alto Lario occidentale. Guido Scaramellini ha inoltre collaborato alla ricerca storica sull’antica manifattura dei Lavéc’ (Nodolibri 2009).

Blogged with the Flock Browser

Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.