Vai al contenuto

365 GIORNI CON LE ALI MOSTRA PERSONALE DI FOTOGRAFIA DI FABIO DAMIANI

 

365 giorni con le ali mostra personale di fotografia
autore: Fabio Damiani
curatore: Lorenza Ceruti
allestimento e progetto grafico: Lorenza Ceruti e Fabio Damiani
organizzazione: Emanuela Galfetti

 

inaugurazione: sabato 6 agosto 2011 – ore 17.00
sede: San Pietro in Atrio, Via Odescalchi, Como
esposizione: 6 agosto – 26 agosto
orari: 15.00-21.00 – lunedì chiuso

 

informazioni: info@fabiodamiani.it
sito: www.fabiodamiani.it

Per vedere veramente le straordinarie e molteplici manifestazioni che appartengono al mondo della Natura, è indispensabile saper guardare e osservare con gli occhi con la mente e con i sensi. Significa cogliere ed isolare tutto quello che gli altri trascurano.
E’ questo che fa Fabio Damiani, attraverso le sue fotografie, spinto da un grande amore e rispetto per il mondo della natura e da una forte esigenza di avere un rapporto con qualcosa di autentico, che solo la natura può dare.
Propone, filtrate da sensibilità e talento, sessantadue delle innumerevoli fotografie che appartengono al suo archivio,eseguite nel massimo rispetto della natura e nella massima libertà dei soggetti fotografati e soprattutto all’interno del loro ambiente naturale.
Il percorso della mostra inizia con foto dedicate al “Ritratto”, in cui sicuramente è possibile ammirare la bellezza e le particolari caratteristiche dei singoli uccelli.
Anche in questa sezione, che potrebbe essere forse quella più documentativa, la delicatezza e la sensibilità d’animo del fotografo riescono a rendere la dimensione lirica della natura, ponendosi di fronte al reale e cogliendo gli aspetti di maggiore intensità e significatività di ogni singolo soggetto ripreso, grazie all’armoniosa composizione di ogni fotografia.
Se non è un dettaglio è una espressione o una luce particolare, ma in ognuna è possibile comunque rintracciarne la Poesia. Nella parte centrale (abside) sono esposte fotografie di “Atmosfera” che esprimono il personale approccio del fotografo alla scena, in cui fondamentale ed evidente è l’aspetto emotivo. Egli si immerge ed instaura con la natura un rapporto che va molto al di là di una semplice riproduzione imitativa.
Delicato ed elegante minimalismo venato di poesia, preziosità del tono cromatico soffuso come un impalpabile pulviscolo e la luce, tema sempre presente nelle fotografie di Damiani, fanno affiorare quella che è la dimensione interiore, in cui ognuno di noi, spettatore, può riflettersi.
Nella parte finale del percorso sono presenti fotografie dedicate alla dimensione del “Volo”. È possibile ammirare le tecniche con le quali le diverse specie volano. Argomento che ha sempre affascinato tanto il fotografo, in quanto è attraverso il volo che riesce a trasformare la percezione in sensazione, e a farci così partecipare all’essenza di questo grande e meraviglioso fenomeno.
Attraverso la ripresa fotografica, Damiani, prova ad identificarsi nel volatile, e a trasmettere allo spettatore le emozioni e le sensazioni di liberarsi dalla gravità fisica: guardare dall’alto senza limiti e senza confini, muovere, attraversare e spostare l’aria, seguire le correnti librandosi nel cielo, abbracciare il vento, volare in mistica solitudine senza vincoli e limiti terreni.
Forte è la sensazione, guardando le sue fotografie, di una “collaborazione” misteriosa tra l’aria e il movimento di queste splendide creature.

Ogni fotografia di questa mostra è un piccolo capolavoro capace di rubarti il cuore e l’anima… …attraverso lo sguardo di Fabio Damiani si può davvero imparare come rapportarsi in modo semplice e rispettoso verso la Natura che ci circonda.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 agosto.
Orari: 15.00-21.00 – lunedì chiuso
Info: info@fabiodamiani.it

CULTURA COMO.

Categorie

Mostre

Paolo Ferrario Mostra tutti

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: