Vai al contenuto

LE PRINCIPALI TEMATICHE TRATTATE E SVILUPPATE NEL PROGRAMMA della lista PATTO PER COMO

Una città che riparte, orgogliosa di un passato fatto di storia, di tradizione e di lavoro. Una città onesta che prenda coscienza nell’analizzarli, dei cambiamenti degli ultimi anni, prima tra tutti la crisi nel settore serico, ossatura portante degli insediamenti industriali del territorio, oltre al cambiamento della composizione demografica dovuta ai flussi migratori. Una città che fa fronte alle emergenze e che, nello stesso tempo, getta le basi per progetti di ampio respiro.
Una città che fa dell’accoglienza, intesa in senso allargato, la principale leva per il recupero di competitività.
Servizi e strutture saranno esito e mezzo per gli obiettivi preposti.

1) Como e il suo Lago. Una passeggiata lungolago finalmente restituita a residenti e turisti con il più opportuno completamento delle opere in corso.

2) Como, una città vivibile. Una soluzione al traffico che alleggerisca la circolazione in prossimità del lago e sposti su due direttrici più arretrate il flusso in entrata verso il centro. Como con più piste ciclabili e più parcheggi. Como più verde, grazie al recupero di alcune aree ora sottoutilizzate.

3) Como una città più bella grazie al recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato.

4) Como più unita, dove le periferie e tutti i quartieri fanno parte integrante del sistema città, favorite da decentramenti telematici dei servizi con assistenza in loco.

5) Como una città più sicura grazie al contributo della Polizia Locale, ma anche dei privati cittadini che su base volontaria impegneranno il proprio tempo a tutela dei più deboli e delle aree di quartiere.

6) Como città per le famiglie e per il sociale dove le categorie più disagiate vengono sostenute. Il sociale è inteso anche come capacità della città di creare situazioni di aggregazione che favoriscano il saper vivere civile, solidale e culturale.

7) Como la città dei giovani dove opportuni spazi di aggregazione favoriranno il crescere civile. Ma non solo, Como città che vuole conservare i suoi giovani offrendo opportunità di lavoro.

8) Como città dello sport che intende promuovere la pratica di tutte le discipline da quelle di maggior richiamo alle discipline meno note, coinvolgendo i giovani tramite le scuole e la collaborazione con società sportive.

9) Como città universitaria, dove l’ateneo non è solo un luogo di studio, ma una vera e propria sede di aggregazione del sapere votato allo sviluppo tecnologico e al miglioramento economico del cittadino e dell’intero territorio.

10) Como città della cultura attraverso la promozione di manifestazioni ed eventi che pongano la nostra città al centro del dibattito culturale italiano e che ne facciano un incubatore per l’intero territorio lombardo. Grazie alle sedi prestigiose Como diventa uno dei volani nazionali nel settore delle arti figurative, della musica, del teatro e dello spettacolo.

11) Como città del turismo, fiera delle proprie bellezze storiche e naturali del proprio standard di accoglienza in grado di farsi conoscere in tutto il mondo. Como la città dei convegni, parte integrante del Programma di Milano sede di Expo 2015, ma già inserita in un sistema di accoglienza di più ampio respiro, pronta a fornire pacchetti completi e integrati a favore del turismo di affari.

12) Como un “grande centro commerciale a cielo aperto” al servizio di residenti e turisti, dove ogni area del centro storico possa acquistare valore commerciale soprattutto a favore delle eccellenze del nostro territorio.

13) Como un ponte verso la Svizzera. Non più una città di solo confine, ma un ideale prolungamento delle due nazioni confinanti. Italia e Svizzera unite da un nuovo concetto di dogana di Ponte Chiasso, resa in parte pedonale e recuperata a zona commerciale.

da Patto per Como – Peronese Sindaco.

Paolo Ferrario Mostra tutti

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: