Vai al contenuto

il Comune di Brunate bandisce un premio letterario intitolato a ADA MERINI, da Newsletter NodoLibri 17/10

 

Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini
Seconda Edizione

Da Brunate, paese di antica tradizione culturale appena sopra Como, sospeso in cima ad un colle da cui la vista spazia fino alle Alpi, prende origine la storia della poetessa Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1 novembre 2009), poiché in paese dimoravano i nonni paterni. Per ricordare questo legame, il Comune di Brunate bandisce un premio letterario a Lei intitolato, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Sono previste in tutto sei sezioni. La giuria è composta da autori e critici di prestigio: Ambrogio Borsani (Presidente), Giorgio AlbonicoPietro BerraLaura GaravagliaVincenzo GuarracinoLorenzo Morandotti e Daniele Piccini.

SEZIONE A – INEDITI POESIA
Ciascun partecipante potrà inviare fino a tre componimenti in 7 copie sottoscritte. La quota di partecipazione è pari a 20 euro.

SEZIONE B – VOLUME EDITO DI POESIA
Inviare  4 copie di cui una recante firma e indirizzo. La quota di partecipazione è pari a 20 euro.

SEZIONE C – RACCONTI DEL TERITORIO
Inviare un racconto edito o inedito dal tema “Il territorio del lago di Como ed i suoi dintorni” in nr. 7 copie sottoscritte. La quota di partecipazione è pari a 20 euro.

SEZIONE D – AFORISMI
Inviare fino a nr. 5 aforismi editi o inediti in nr. 4 copie per gli editi ed in nr. 7 copie sottoscritte per gli inediti. La quota di partecipazione è pari a 20 euro.

SEZIONE E – EDITI ADULTI E RAGAZZI
La sezione “editi” è riservata ad opere di narrativa o di poesia segnalate dai lettori della Biblioteca Comunale di Brunate tra quelle lette negli ultimi 18 mesi. Tra tutti gli scritti indicati si esprimerà la Giuria Tecnica, designando il libro vincitore.

SEZIONE NON COMPETITIVA RISERVATA AI BAMBINI
La sezione è dedicata ai bambini di Brunate. L’intento è quello di coinvolgere emotivamente i bambini in un percorso didattico-formativo che li avvicini alla letteratura e alla poesia.

Ogni partecipante può aderire a più sezioni. I testi editi potranno essere inviati o in modalità cartacea oppure in formato elettronico (doc o pdf) al seguente indirizzo: info@premioaldamerini.eu.

Le opere dovranno essere inviate al Premio Internazionale Alda Merini presso la Biblioteca Comunale di Brunate, Via Funicolare, 16 – 22034 Brunate (CO) entro e non oltre il 31/10/2012.

Gli elaborati editi verranno restituiti solo in sede e su richiesta scritta. Le quote di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo assegno, contanti o versamento su c/c postale, unitamente alla scheda di partecipazione, solo in formato cartaceo, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta. Tutte le informazioni relative al premio, tra cui l’elenco dei testi ricevuti e delle opere premiate, la data e l’ora della cerimonia di premiazione, saranno consultabili sul sito: www.premioaldamerini.eu

I concorrenti premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di marzo 2013 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Brunate.

I premi in denaro non riscossi personalmente verranno trattenuti per l’edizione successiva. A discrezione del Comitato potrà essere realizzata un’antologia delle opere inedite.

Immagine

Paolo Ferrario Mostra tutti

https://mappeser.com/paolo-ferrario-2/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: