LA CUPOLA DEL DUOMO
Idee, storie, progetti, incendio e restauri
L’Associazione Amici dei Musei di Como invita i soci e tutti gli appassionati di storia, di architettura e di avvenimenti comaschi al tradizionale appuntamento di fine anno. Ancora una volta sarà ilDuomo protagonista della serata ed in particolare le vicende dellacupola, lungo lavoro di ideazione, progettazione e di restauro che dura da quasi cinquecento anni.L’appuntamento è per MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE alle ore 18.45 in Duomo. Interventi di: Maria Letizia Casati, Fabio Cani eStefano Della Torre. Il termine è previsto entro le ore 20:00.
A tutti i partecipanti sarà dato in dono il volume Il progetto della cupola del Duomo di Como (NodoLibri, Como 1996), curato da Maria Letizia Casati e Stefano Della Torre.

La cupola del Duomo di Como è un segno della città. Non è solo il simbolo di una presenza religiosa, ma anche il punto di riferimento visivo degli sguardi. La storia della cupola è lunga quasi mezzo millennio e coinvolge impresari, artisti, architetti; provoca non poche discussioni tra committenti, fabbricieri, capitolo della cattedrale e l’intera comunità dei fedeli e dei cittadini. Dopo numerosi progetti (e anche qualche fantasia) la realizzazione viene alfine affidata, nel 1731, a Filippo Juvarra; ma la linea slanciata della cupola si staglia per poco, le esigenze di salvaguardare l’interno dalle infiltrazioni si saldano al desiderio di correggere quella silhouette così acuta, e un secondo guscio si svrappone alla cupola originale. Fino al 1935, quando – la sera del 27 settembre – divampa un furioso incendio che distrugge gran parte della struttura. Gli architetti, i cittadini, i giornali dibattono se sia meglio ripristinare la cupola esistente o ritornare a quella dello Juvarra. Guidati dall’architetto della fabbrica, Federico Frigerio, vincono gli juvarriani e iniziano i restauri, ma la storia della cupola non è ancora finita.
Scopri di più da LUOGHI del Lario e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
