AUDIOVIDEO

Lo scopo del progetto ARCHIMEMORO è raccogliere, archiviare e diffondere la memoria di luoghi e architetture, attraverso la realizzazione di videointerviste a coloro che a vario titolo hanno contribuito alla loro storia o vissuto le loro trasformazioni

Il progetto

Città, quartieri, piazze, chiese, mercati, negozi, botteghe, ex-fabbriche, palazzi storici e case comuni: quante sono le storie e gli aneddoti che i luoghi e le architetture di ogni genere ci potrebbero raccontare se solo ne avessero la possibilità? Lo scopo del progetto ARCHIMEMORO è raccogliere, archiviare e diffondere la memoria di luoghi e architetture, attraverso la realizzazione di videointerviste a coloro che a vario titolo hanno contribuito alla loro storia o vissuto le loro trasformazioni, sia nel ruolo di attori (architetti progettisti, urbanisti, imprese costruttrici, commercianti, ecc.) che di spettatori (abitanti, cittadini, ecc.). Le testimonianze, montate e suddivise in brevi video di circa 5-8 minuti, sono incentrate sia su tematiche di specifico interesse storico-architettonico sia su aneddoti e esperienze di vita dirette e sono consultabili gratuitamente sul sito http://www.archimemoro.org. Le videointerviste raccolte costituiscono quindi un vero e proprio archivio digitale della memoria sociale ed architettonica del costruito, di semplice, immediata e veloce fruizione. Il sito di ARCHIMEMORO costituisce inoltre una guida digitale che segnala e valorizza luoghi e architetture sconosciuti ai più, spesso esclusi dai circuiti turistici più tradizionali, ma ricchi di memorie e aneddoti curiosi che rischiano di essere dimenticati. Oltre alle videointerviste, per ciascun luogo/edificio è possibile consultare una scheda sintetica contenente l’epoca di costruzione, l’architetto progettista, l’eventuale intervento di recupero e una breve descrizione, il tutto corredato da una galleria di foto storiche ed attuali. Queste schede sono consultabili sia nella sezione “Edifici” sia cliccando su una mappa interattiva dell’ambito territoriale di riferimento. Il progetto ARCHIMEMORO è stato ideato dall’associazione Banca della Memoria Onlus insieme a giovani architetti torinesi; grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Generazione creativa”, è stato sviluppato il progetto pilota sul quartiere Porta Palazzo di Torino.

Memoro la Banca della Memoria

Memoro – la Banca della Memoria è un progetto “no profit” dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto. Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video. A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti tramite il vaglio di una redazione. Memoro – la Banca della Memoria è un progetto no profit nato a Torino, in Italia, nell’Agosto 2007. Il primo sito web http://www.bancadellamemoria.it è stato lanciato il 15/06/08. Dal settembre 2009 il progetto è gestito in Italia dalla Associazione Banca della Memoria ONLUS.

Consulenza

Tra i consulenti l’arch. Francesca Gianola

Generazione Creativa

Il bando intende promuovere la creatività artistica contemporanea attraverso il sostegno a iniziative volte a far emergere, sviluppare e valorizzare giovani talenti nell’ambito delle arti visive, dell’architettura e del design”.

Generazione Creativa – Compagnia di San Paolo

da    Archimemoro.

Categorie:AUDIOVIDEO, GENIUS LOCI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.