LA CITTÀ NUOVA. OLTRE SANT’ELIA
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 16
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18
La città nuova. Oltre Sant’Elia. Cento anni di visioni urbane 1913-2013
L’esposizione, aperta al pubblico da domani fino al 14 luglio, analizzerà un secolo di visioni urbane, attraverso 100 opere, alcune delle quali inedite, tra dipinti, disegni, modelli, filmati, installazioni di artisti, architetti, registi quali
Antonio Sant’Elia, Umberto Boccioni, Fernand Léger, Mario Sironi, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Fritz Lang,Yona Friedman, Archizoom, Superstudio, Chris Burden,Carsten Höller e altri.
In contemporanea, una sezione allestita nella Pinacoteca Civica presenterà 50 disegni di Sant’Elia di proprietà del Comune, da anni inaccessibili al pubblico. La mostra di quest’anno sarà la prima di un progetto concepito in tre tappe che si svilupperanno in un triennio e che vedrà nel 2015 il suo i deale completamento, in contemporanea con l’apertura di Expo 2015, con una grande esposizione dedicata alle tematiche dello spazio urbano, delle sua identità presenti e future, dei luoghi e delle forme della convivenza collettiva. A partire dalle 16 sarà visitabile la sezione della mostra allestita a Palazzo Volpi, mentre alle 18 verrà inaugurata l’esposizione a Villa Olmo. Un bus navetta gratuito, offerto da Asf Autolinee, effettuerà un servizio di collegamento per Villa Olmo. La partenza è prevista da viale Varese (chiesa del Crocifisso) alle 17 e alle 17.30.
http://www.lacittanuova.it
La Provincia: Mostra La città nuova Oggi l’inaugurazione
