Scoprire Como con il passo del pellegrino: camminando, senza fretta

Scoprire Como con il passo del pellegrino: camminando, senza fretta; con sguardo attento ai luoghi, ma anche con l’animo pronto a coglierne le antiche suggestioni, le memorie, le tradizioni. Decifrare la nostra città, ritrovandone, con pazienza, con amore, l’anima nascosta. Scoprire che la dimensione del cammino è forse l’unica che  davvero consente  la comprensione dei luoghi.

…… segue

vai a Cammina città – Como – Un portale per riscoprire a piedi le nostre città.

 

Percorso 1 – Dalla Convalle al Monte di Brunate

Questo percorso collega la Cattedrale, centro ideale della città di Como, con i più importanti edifici religiosi posti nella zona orientale della convalle, fino al Monte di Brunate.

Percorso 2 – Il Cammino della Settimana Santa

Questo percorso ricalca il tradizionale cammino della processione del Venerdì santo ed unisce la Basilica della SS. Annunciata, a ovest della città, con il centro città e con i quartieri meridionali cittadini.

Percorso 3 – Il Cammino di Sant’Eutichio

Questo percorso,  il più articolato di tutti, presenta i principali itinerari pedonali convergenti sulla Croce di Sant’Eutichio, segno tangibile dell’antichissima devozione a questo santo Vescovo comense, ed unisce alcuni fra i più antichi luoghi di culto della città.

Percorso 4 – Il Cammino delle Lavandaie

Questo percorso si lega al ricordo di un antico pellegrinaggio delle lavandaie di Como. Collega l’antico quartiere di S. Giuliano in Pomario con la Cappella della Nosetta sulla vecchia via per Torno, in un cammino che si snoda lungo il versante orientale della Convalle attraverso ciò che resta degli antichi quartieri popolari e portuali della città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...